direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italia potenza regionale: il contesto africano dall’Unità ai giorni nostri”, a Sydney presentazione del libro di Gabriele Abbondanza

RICERCATORI ITALIANI ALL’ESTERO

Domani all’Istituto Italiano di Cultura

 

SYDNEY – A Sydney si discute di Italia, di come si è evoluto il suo ruolo di potenza regionale e di come è  cambiato il Paese stesso dall’Unità ai giorni nostri. Occasione di dibattito, la presentazione domani 18 agosto all’Istituto Italiano di Cultura dell’opera di Gabriele Abbondanza “Italia potenza regionale: il contesto africano dall’Unità ai giorni nostri”(Aracne 2016) che analizza il grado di influenza esercitato dall’Italia nel proprio contesto geopolitico, con particolare attenzione alla Libia e al Corno d’Africa.

Con l’ausilio delle metodologie di ricerca più adatte e grazie a due interviste esclusive (Giulio Terzi di Sant’Agata e Vincenzo Ruggero Manca), il libro ripercorre le diverse fasi che hanno caratterizzato la politica estera italiana nella propria sfera d’influenza, i successi e i fallimenti: dalle prime politiche coloniali agli eventi più attuali. Immagini, grafici, mappe e documenti confidenziali arricchiscono il dibattito su una delle più antiche ma controverse potenze regionali. Lo scopo che il libro si prefigge è rispondere a tre domande fondamentali per la politica estera del nostro Paese: come si è evoluto il ruolo di potenza regionale dell’Italia? Come è cambiato dall’Unità ai giorni nostri? In base a quali meccanismi?

Domenico Gentile di SBS Radio intervisterà l’autore.

Gabriele Abbondanza è un ricercatore italo-australiano, nato a Roma e residente a Sydney. È laureato in Scienze Politiche presso l’università Roma Tre di Roma ed è in possesso di una Laurea Magistrale di Ricerca in Sicurezza Internazionale, ottenuta presso la University of Sydney. Successivamente al suo trasferimento in Australia nel 2012, Gabriele ha pubblicato il suo libro La geopolitica dell’Australia nel nuovo millennio: il contesto Asia-Pacifico sia in italiano che in inglese, oltre a diversi saggi in riviste scientifiche. Stabilitosi a Sydney, ha intrapreso una collaborazione con il quotidiano “L’Indro”, per il quale lavora in qualità di corrispondente da Australia e Nuova Zelanda.

Gabriele Abbondanza ha un rapporto speciale con l’Australia, seconda patria che ha esplorato in oltre 25 viaggi diversi e dove si tiene in stretto contatto con le realtà locali, il mondo della ricerca accademica ed i media con interessi in comune. È stato correlatore di diverse tesi di laurea specialistica e viene frequentemente intervistato da emittenti radiotelevisive sia in Australia che in Italia, con le quali discute di diversi aspetti di entrambi i paesi. Nel novembre 2015 inizia la sua collaborazione come politologo con l’emittente nazionale australiana SBS, sulla quale approfondisce temi di politica australiana e internazionale Nel marzo 2016 pubblica il suo secondo libro, Italia potenza regionale: il contesto africano dall’Unità ai giorni nostri.

La presentazione del libro si terrà in inglese. Prenotazione obbligatoria per l’incontro (v.http://www.iicsydney.esteri.it/iic_sydney/it/gli_eventi/calendario/italia-potenza-regionale-il-contesto.html )  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform