direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Italia-El Salvador, incontro tra i ministri del Lavoro Orlando  e Castro

MINISTERO DEL LAVORO

Focus su mobilità dei lavoratori

ROMA –  Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha incontrato nei giorni scorsi il ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale di El Salvador, Oscar Rolando Castro: al centro del colloquio il tema della migrazione lavorativa e il Decreto flussi.

Durante l’incontro il ministro Orlando ha sottolineato l’ottima collaborazione tra i due Paesi in molti settori, che è alla base anche dell’inclusione di El Salvador nella lista dei Paesi beneficiari di quote riservate per l’ingresso in Italia di propri cittadini nell’ambito del Decreto Flussi 2021, attualmente in fase di definizione. La comunità salvadoregna attualmente presente in Italia è di 20.038 persone è ben integrata e vede una prevalenza della componente femminile.

“Vi è margine per rafforzare la nostra collaborazione in materia di mobilità dei lavoratori – ha evidenziato il ministro Orlando – considerando anche le affinità culturali e la prossimità linguistica. Più in generale, il tema della migrazione legale è strettamente legato alle sfide dell’invecchiamento della popolazione, alla riduzione della popolazione in età lavorativa e alla sostenibilità dei sistemi previdenziali. Sempre più urgente emerge, tanto per i nostri mercati del lavoro che per la sostenibilità dei sistemi previdenziali, la necessità di una riflessione e di un passo in avanti per un approccio integrato ai temi della mobilità. I nostri territori, le nostre imprese – ha continuato Orlando – ci stimolano a costruire anche progetti di formazione promossi dalle stesse aziende italiane, in linea con le esigenze del nostro mercato del lavoro: nel turismo, nell’agricoltura, ma anche nell’industria e nei servizi”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform