RETE DIPLOMATICA
Organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con la Camera dell’Economia Croata
ZAGABRIA – L’Ambasciata d’Italia a Zagabria ha organizza oggi in cooperazione con la Camera dell’Economia Croata, un evento di alto livello sul tema dell’economia blu.
L’evento si occupa di approfondire la possibile cooperazione bilaterale per ottenere vantaggi reciproci nel tema dell’utilizzo di risorse legate al mare e si focalizzerà in particolare, da un lato, sulle tematiche degli strumenti scientifici e tecnologici finalizzati alla preservazione delle risorse marine e della biodiversità e, dall’altro, sugli strumenti e sulle strategia comuni che si possono adottare per raggiungere una gestione e sfruttamento sostenibili delle risorse del comune Mar Adriatico. Particolare enfasi verrà posta sui progetti tematici previsti nell’ambito del Programma INTERREG Italia-Croazia 2021-27.
L’evento vede la partecipazione dei maggiori esperti del settore sia italiana che croate, nonché organizzazioni internazionali, tra cui CNR, ISPRA, OGS, l’Istituto per la Ricerca Marina di Dubrovnik, l’Istituto Ruger Boskovic e la Banca Mondiale.
La firma l’anno scorso dell’accordo tra Italia e Croazia sulla delimitazione delle rispettive zone economiche esclusive ha dato un ulteriore impulso alla cooperazione bilaterale nel settore dell’economia blu.
Tale tematica sarà oggetto di dibattito nell’ambito sia della prossima sessione del Comitato Bilaterale dei Ministri tra Italia e Croazia che avrà luogo il prossimo ottobre a Zagabria che della Cooperazione Trilaterale nell’Alto Adriatico tra Italia, Croazia e Slovenia. (Inform)