direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Istria Nobilissima”: i vincitori 2020 del concorso d’arte e cultura

CULTURA

Promosso dall’Unione Italiana e dall’Università Popolare di Trieste

FIUME – Annunciati i vincitori della 53^ edizione di “Istria Nobilissima”, concorso d’arte e cultura promosso dall’Unione Italiana e dall’Università Popolare di Trieste. Il premio si prefigge di “promuovere e affermare la creatività artistica e culturale della Comunità Nazionale Italiana di Croazia e Slovenia e di diffonderla sul territorio del suo insediamento storico e su quello della sua Nazione Madre”.  Causa pandemia, la cerimonia di premiazione quest’anno non si svolgerà.

Nella Categoria Letteratura – Premio “Osvaldo Ramous”, sezione poesia in lingua italiana il primo premio è stato assegnato a Giacomo Scotti per la silloge Il piano e il canto .

Il secondo premio è stato assegnato ad Alessandro Salvi per la raccolta Elusive malie .

Per la sezione poesia in uno dei dialetti della Comunità Nazionale Italiana, il primo premio va a Tiziana Dabović per la raccolta Corde (Corde). Il secondo premio è stato assegnato ad Alessio Giuricin per Aeîcu e altri screîti… (Haiku e altri scritti…) . Menzione onorevole a Romina Floris per Parole de ancoi (Parole di oggi).

Per la sezione prosa in lingua italiana, si è aggiudicata il primo premio Rosanna Bubola per Sotto il tappeto.  Il secondo premio va al racconto Io (non) amo me stessa di Martina Scalia . Menzione onorevole per Mario Simonovich per il testo La macchia sulla tovaglia.

Per la sezione saggi di argomento umanistico o scientifico, primo premio a Libero Benussi per la Bibliografia delle opere in dialetto rovignese. Secondo premio ad Agata Tomšič per il saggio Per un nuovo teatro politico-estetico (Dieci anni di ErosAntEros attraverso quattro dicotomie)

Nella Categoria Teatro – Premio “Raniero Brumini”, è stato assegnato il secondo premio a Giuseppe Nicodemo per il testo teatrale Fiume’s X-mas

Per la Categoria Arti visive – Premio “Romolo Venucci”, nella sezione pittura, scultura, grafica, arte digitale e video, ha vinto il primo premio Bruno Paladin per la cartella serigrafica L’essenza . Secondo premio  a Tea Paškov Vukojević per l’opera Connection . Menzione onorevole a Demi Boscia per il suo Stampo libero di Fiume.  Nella sezione fotografia, il primo premio è andato a Jerko Gudac per il portfolio Fiume-tunnel 1-6 . Il secondo premio è stato assegnato a Bruno Bontempo per la raccolta Portole in bottiglia.  Menzione onorevole per Luiza Štokovac per Nameless faces – Volti senza nome.

Nella Categoria Arte cinematografica, documentari e televisione, il primo premio è stato assegnato a Claudia Raspolič di Tv Capodistria per il documentario Delamaris .

Nella Categoria Musica – Premio “Luigi Dallapiccola”, sezione esecuzione strumentale, vocale o corale, il primo premio è stato assegnato a Larisa Rojnić . Il secondo premio è andato a Ivan Graziani

Menzione onorevole ad Anamarija Lovrečić e Đeni Dekleva Radaković.

Nella Categoria Cittadini residenti negli altri Paesi, di origine istriana, istroquarnerina e dalmata attestata da un apposito documento, sezione prosa narrativa e poesia, anche in dialetto, su tematiche che interessano il mondo comune istriano, istro – quarnerino e  dalmata, nella sua più ampia accezione culturale, umana e storica, il primo premio è stato assegnato a Doriana Segnan per l’opera Finché luce d’amor nel mondo splenderà. Secondo premio a Debora Grbac per l’opera 10 febbraio .

Assegnato a Dario Saftich de La Voce del Popolo il Premio giornalistico annuale per il miglior servizio, commento, articolo e altro genere giornalistico, trasmissione radio o televisiva, o per una serie di questi, pubblicati sui giornali, alla radio o alla televisione della Comunità Nazionale Italiana nel 2020, di particolare interesse per la stessa e per l’affermazione sociale e professionale della categoria .(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform