direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro: il 30 agosto concerto in diretta “Tutto Cinema”

MUSICA

Potrà essere seguito sui canali Facebook e YouTube dell’IIC

Pietro Roffi e Alessandro Stella reinterpreteranno alcune fra le più celebri pagine di musica da film, da Chaplin a Tiersen, passando per i temi immortali di Bacalov e Piazzolla. I due interpreti renderanno, inoltre, omaggio a due geniali artisti italiani, i Premi Oscar Nino Rota ed Ennio Morricone

RIO DE JANEIRO – L’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro presenta, il 30 agosto in diretta da Roma, il concerto “Tutto Cinema”, un omaggio ad alcuni dei compositori che hanno reso grande la musica scritta per il grande schermo.

In questa live, trasmessa dallo Stone Recording Studio di Roma alle ore 16 (ore 11 in Brasile), Pietro Roffi e Alessandro Stella reinterpretano alcune fra le più celebri pagine di musica da film, da Chaplin a Tiersen, passando per i temi immortali di Bacalov e Piazzolla. I due interpreti renderanno, inoltre, omaggio a due geniali artisti italiani, i Premi Oscar Nino Rota ed Ennio Morricone.

Musiche e atmosfere sempre diverse, unite da un approccio cameristico, intimo, in un dialogo continuo fra i due strumenti.

Il concerto potrà essere seguito sui canali Facebook e YouTube dell’IIC.

Pietro Roffi (Fisarmonica). Nato nel 1992, ha cominciato a suonare la fisarmonica all’età di sei anni e si è laureato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con lode e menzione d’onore. Nel settembre del 2018 ha debuttato come solista all’Auditorium Parco della Musica di Roma con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di Carlo Rizzari, eseguendo in prima assoluta una Serenata scritta dal premio Oscar Dario Marianelli dedicata ad Ennio Morricone, alla presenza di Sergio Mattarella. Si è esibito da solista in importanti sale da concerto, come il Die Glocke di Brema o il Romanian Athenaeum di Bucarest con la National Youth Orchestra of Romania. Ha svolto tournée in Italia, Inghilterra, Malta, Cina, Lituania (con le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach), Argentina, Australia, Brasile, Norvegia. Nel febbraio del 2018 esordisce come compositore pubblicando il singolo per fisarmonica dal titolo Est Ovest e il 14 settembre dello stesso anno esce l’EP Tutto Tango con il pianista Alessandro Stella. Ha inciso la colonna sonora del film Pinocchio di Matteo Garrone scritta da Dario Marianelli e candidata al Premio David di Donatello. Il 20 settembre 2019 è uscito il suo primo album come compositore che include dieci composizioni originali per fisarmonica ed elettronica per l’etichetta Inri Classic.

Alessandro Stella (Pianoforte). Ospite regolare del Progetto Martha Argerich, Alessandro Stella si è esibito nelle principali città italiane, europee e sudamericane. Collabora regolarmente con Gemma Bertagnolli, Gilda Buttà, Mauro Conti, Giovanni Gnocchi, Marcos Madrigal, Tai Murray, Pietro Roffi, Nino Surguladze ed è membro fondatore del trio pianistico The Pianos Trio con Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli. Ha eseguito e registrato in prima mondiale opere di illustri compositori contemporanei come Carlo Boccadoro, Giya Kancheli e Nicola Campogrande. Le sue registrazioni, pubblicate da Artalinna, Continuo, Kha, Stradivarius e Warner Classics, hanno ricevuto unanimi apprezzamenti dalla critica internazionale. Alessandro Stella ha studiato con Raffaella d’Esposito, Franco Scala e Marco Di Bari, perfezionandosi, inoltre, con Bruno Canino, Maria João Pires, Maurizio Pollini, Jean-Yves Thibaudet, Alexis Weissenberg e Christian Zacharias. Dal 2015 insegna Pianoforte presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform