direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura di Praga: “Le otto montagne” apre la stagione cinematografica 2023 in Repubblica Ceca

CINEMA

 

PRAGA – “Le otto montagne” apre la stagione cinematografica 2023 in Repubblica Ceca .

Ispirato all’omonimo best-seller del 2016 di Paolo Cognetti, il film esce nelle sale ceche il 5 gennaio, distribuito da Aerofilms. L’iniziativa è in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

Otto montagne (Osm hor) , sceneggiato e diretto da Felix van Groeningen e  Charlotte Vandermeersch, è una coproduzione Italia-Belgio-Francia (2022). Nel cast Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti. Fotografia di  Ruben Impens ,  montaggio di Nico Leunen.

Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch hanno vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes per l’adattamento dell’omonimo libro di Paolo Cognetti, che racconta la trasformazione dei ragazzi in uomini, il valore dell’amicizia e la ricerca di un senso nel silenzio delle spettacolari Alpi e dell’Himalaya.

Pietro è un ragazzo di una vivace città italiana, Bruno è un ragazzo di un villaggio alpino dimenticato. Uno torna in montagna ogni estate con i genitori, l’altro non lascia mai le colline. Condividono l’amore per le vette maestose, un rapporto complicato con i propri padri e, col tempo, una folta barba. Proprio come la natura cresce, appassisce e rifiorisce, la loro amicizia cambia. Una perdita nella vita di Pietro lo riporta in campagna dopo molti anni, e l´ incontro con Bruno cambia la sua visione del mondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform