direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles: online la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, Il 28 novembre, in diretta streaming, evento dedicato a Gioacchino Rossini: musiche e ricette

CULTURA

 

 

BRUXELLES – Dedicata a “Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, la V edizione della  Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

L’edizione di quest’anno riparte – evidenzia l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles – dalle radici della nostra tradizione, cogliendo la ricorrenza del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana, per proporre un focus sul rapporto essenziale che lega il patrimonio gastronomico italiano ai suoi territori d’origine. Il collegamento con Artusi, ribadito nel titolo “Saperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, intende valorizzare la ricchezza e la varietà delle tradizioni culinarie dei territori italiani, oltre che la salubrità e sostenibilità dell’intera filiera, caratteristiche che sono alla base della Dieta mediterranea, di cui si celebra quest’anno il decimo anniversario dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Le attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, esclusivalmente digitali, saranno principalmente due: dal 23 al 29 novembre sul canale Youtube dell’IIC, nella playslist creata per l’occasione, saranno pubblicati ogni giorno i contenuti curati dal Ministero per questa rassegna; sabato 28 novembre , alle ore 14, è in programma un  evento musical-gastronomico in diretta dal teatro dell’Istituto: il Direttore Paolo Sabbatini, discuterà con gli ospiti sul palco e si collegherà con i musicisti Roberto Molinelli, Luca Marziali e Alessandro Culiani; il baritono Michele Soldo; il soprano Emanuela Torresi; la pianista Cesarina Compagnoni. Parallelamente lo chef Pierpaolo Ferracuti mostrerà la preparazione di alcune ricette composte da Gioacchino Rossini. In diretta sul sito e sul canale Youtube dell’IIC.

(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform