direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Berlino. Progetto CineDì Web: il 3 giugno il film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis

CINEMA

Ospiti: Angela e Marianna Fontana

AMBURGO – Il sesto appuntamento di Cinedì Web , progetto curato da Mara Martinoli, curatrice cinematografica freelancer e presentato dagli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Berlino  in attesa che si possa ritornare nelle sale cinematografiche, ha luogo mercoledì 3 giugno con il film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis (2016, 100’). Streaming in italiano con sottotitoli in inglese visibile dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

Gli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Berlino, nonostante il momento particolarmente difficile dovuto all’emergenza sanitaria a causa del CoVid-19, hanno lanciato il motto La Cultura non si fermapresentando diverse iniziative in modalità virtuale. Una di queste è appunto il progetto CineDì Web, curato da Mara Martinoli, che nel 2019 aveva dato vita a CineDì, un progetto per portare il Cinema italiano a Berlino e al quale aveva dedicato la serata del martedì, che in tedesco si dice Dienstag e da qui il nome CineDiCon questo progetto Mara Martinoli voleva far conoscere al pubblico tedesco il cinema italiano più recente, non escludendo del tutto vecchi film non sempre conosciuti ai più. Niente classici comunque, ma film che rappresentano la società italiana contemporanea, film spesso indipendenti, che persino in Italia non hanno avuto una diffusione da Multisala e che dunque non sono ancora arrivati al mercato tedesco. Anche qualche chicca, già nota al pubblico italiano e in parte anche a quello tedesco, non è completamente esclusa dal progetto. CineDì , grazie anche al sostegno degli Istituti Italiani di Cultura, ha reso e rende possibile la partecipazione di ospiti ad hoc dall’Italia quali registi, attori, scenografi, alla presentazione in sala dei loro film e ai dibattiti con il pubblico prima o dopo la proiezione.

In attesa della riapertura delle sale cinematografiche gli Istituti di Cultura di Amburgo e Berlino, già uniti da una forte collaborazione per la diffusione in Germania del Cinema italiano attraverso finanziamenti per la sottotitolatura in tedesco di film italiani e l’organizzazione di eventi di presentazione degli stessi alla presenza di ospiti dall’Italia, hanno deciso di abbracciare il progetto di Mara Martinoli e trasformarlo in versione web: CineDÌ Web appunto.

Così dal 19 maggio fino a fine giugno 2020 con due appuntamenti settimanali, gli Istituti di Cultura delle due città tedesche, portano direttamente nei nostri salotti film italiani contemporanei con l’obiettivo principale di aprire una finestra sul cinema italiano in un momento particolarmente critico e cercando di far circolare la cultura italiana anche al di fuori dell’Italia. Nonostante non sia possibile ricreare la dimensione della sala cinematografica, si vuole in ogni caso mantenere uno spirito di condivisione con un pubblico “virtuale” e cogliere l‘occasione per riscoprire film di qualche anno fa possibilmente interagendo online con i loro protagonisti.

I film del progetto sono in streaming in italiano con sottotitoli in inglese o tedesco. La condivisione dei film è libera e gratuita per un tempo limitato. Il film del 3 giugno “Indivisibili”  (Italia, 2016, 100’), con
Angela Fontana, Marianna Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Tony Laudadio, Marco Mario De Notaris, Gaetano Bruno, Gianfranco Gallo, Peppe Servillo, parla di Viola e Dasy, due gemelle siamesi che cantano ai matrimoni e alle feste e, grazie alle loro esibizioni, danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere… Il loro sogno è la normalità: un gelato, viaggiare, ballare, bere vino senza temere che l’altra si ubriachi… fare l’amore. “Perché sono femmina”.

I posti nella sala virtuale sono limitati. La registrazione per il film avviene digitando questo link: https://www.eventbrite.de/notavailable che sarà attivo a partire dalle ore 14:00 del 2 giugno. Il film è visibile solo dalla Germania. I primi 140 riceveranno il “biglietto” d’accesso alla sala a partire delle ore 16 del giorno della proiezione. Per le 21:00 del 3 giugno è previsto anche un dibattito sul film con le due attrici Marianna e Angela Fontana sulla piattaforma “Zoom”. Si consiglia per questo di scaricare sul proprio dispositivil programma zoom.  Per accedere al dibattito occorre digitare il seguente link: https://iicberlino.zoom.us/j/99939616071?pwd=TnJ2bTJKQmxuN0FPTnVZR2FERU9Odz09&status=success. Il prossimo appuntamento di CineDÌ Web sarà l‘ 8 giugno 2020 con il  film “Fortunata“ di Sergio Castellitto. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform