CULTURA
AMBURGO (Germania) – “Per sopportare meglio le restrizioni severe di contatto per contenere la pandemia e per un supporto alle famiglie con bambini, che passano ora molto più tempo a casa”, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ha fatto una piccola ricerca in internet e trovato dei siti web con idee per attività per bambini e ragazzi da fare a casa: “Ve le proponiamo qui di seguito e vi auguriamo di divertirvi a curiosare e a provare i suggerimenti!”.
“•L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è una delle più famose orchestre sinfoniche d’Italia, con sede a Roma. Nel suo canale Youtube „Santa Cecilia on line per i bambini“, ci sono tanti brevi video molto ben fatti sui temi ritmo, compositori, world music…. Da non perdere!
•Il sito web di Reggio Children, il centro della pedagogia reggiana, ha raccolto giochi, storie e istruzioni per lavoretti manuali che forse non tutti conoscono già. A casa con il Reggio (https://www.reggiochildren.it/acasaconilreggioapproach/).
•Per giovani appassionati di scienza o di tecnologia e costruttori Lego è interessantissimo il sito del museo della scienza Technotown di Roma. TechnoTown @home (http://www.technotown.it/technohome/).
•Per chi ha carta, colla e matite in casa, il Museo della Grafica di Pisa offre delle buone idee per il disegno, la pittura e l’artigianato. Bisogna cercare un po’ e le si trova a “VENERDÌ: Attività per bambini e famiglie da casa”.
•Museo della Grafica – a casa (https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2020/07/io-resto-a-casa-con-il-museo-della-grafica/).
•La mostra “Quadriennale d’Arte 2020” di Roma è stata fortunatamente prolungata fino alla primavera 2021. Per bambini e adolescenti, gli organizzatori offrono varie attività per avvicinarsi all’arte contemporanea. Quadriennale d’arte per ragazzi
(https://www.palazzoesposizioni.it/articolo/attivita-per-ragazzi-quadriennale-d-arte-2020).
L’Istituto consiglia anche una passeggiata virtuale nella mostra Virtual Tour Quadriennale (https://quadriennale2020.com/virtual-tour/). La scorsa primavera , all’inizio delle restrizioni dovute alla pandemia, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo aveva dato alcuni consigli per i bambini come per esempio le “Digiletture” dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga: IIC Amburgo: raccolta piattaforme digitali per bambini (https://iicamburgo.esteri.it/iic_amburgo/it/gli_eventi/calendario/2020/04/bambini-piattaforme-digitali-per.html oppure I o resto a casa ma la cultura non si ferma (https://iicamburgo.esteri.it/iic_amburgo/it/gli_eventi/calendario/2020/03/iorestoacasa-ma-la-cultura-non.html).
Questo ve lo riproponiamo. È sempre molto interessante, come lo sono questi riferimenti a siti web commerciali o privati ricchi di buoni suggerimenti per bricolage, giochi e passatempi: Nave Di Clo, (https://www.navediclo.it), sito dedicato ai bambini dai 4 anni in su; un progetto senza scopo di lucro e totalmente gratuito. Realizzato da Silvia Carbotti ); Ciao Famiglia, (https://www.hellofamily.ch/it/tempo-libero/bricolage/facili-idee-bricolage-per-bambini.html ) addirittura trilingue:
tedesco, italiano e francese; gestito dalla Coop); Sitly, (https://www.sitly.it/blog/giochi-da-fare-in-casa/), portale per famiglie e babysitter; gestito dall’agenzia internazionale Sitly. Un portale di incontro tra famiglie e baby sitter in Italia:
MammaMadeinItaly (https://mamamadeinitaly.com/it/10-attivita-da-fare-in-casa-con-i-bambini/) è un blog di Isabella Dyess; nonostante i banner pubblicitari sul sito si trovano anche buone idee per attività con i bambini.
Questo programma è visibile fino al 31 marzo 2021. La partecipazione è sempre gratuita”.(Inform)