direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo: incontro online con la scrittrice Andrea Marcolongo e presentazione del suo romanzo, tradotto in tedesco, “La misura eroica”

CULTURA

Il 10 febbraio

 

AMBURGO (Germania) – Mercoledì 10 febbraio , alle ore 19:00, sulla piattaforma Zoom dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, sarà possibile partecipare all’incontro online con l’autrice Andrea Marcolongo (per il link di accesso visita la pagina dell’Istituto  https://bit.ly/3rdogzM ). L‘incontro sarà moderato da Francesca Bravi dell’Università CAU di Kiel, la quale curerà anche la traduzione degli interventi. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di  Amburgo in collaborazione con la casa editrice Folio Verlag di Vienna, che nel 2020 ha pubblicato l’edizione tedesca del romanzo dell’autrice, con la traduzione eseguita da Karin Fleischanderl.  Il romanzo di Andea Marcolongo narra la vicenda di Giasone, degli Argonauti e di Medea una storia universale del delicato passaggio all’età adulta di un ragazzo e una ragazza, che trovano la «misura eroica» attraverso il viaggio e l’amore. Una vicenda sempre attuale perché ogni giorno tutti noi navighiamo per diventare diversi da quando siamo partiti, consci che il significato di qualunque percorso non è dove si arriva, ma è il perché si parte.

Andrea Marcolongo, nata nel 1987 e laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Milano, è attualmente tradotta in 27 Paesi. É autrice de “La lingua geniale, 9 ragioni per amare il greco” (Laterza, 2016), “La misura eroica” (Mondadori, 2018), “Alla fonte delle parole. 99 etimologie che ci parlano di noi” (Mondadori 2019), “La lezione di Enea” (Laterza 2020). Andrea Marcolongo scrive per TuttoLibri su ‘La Stampa’, è traduttrice dal greco, è visiting professor presso l’Universidad de Los Andes di Bogotá e l’UNAM di Città del Messico e presidente 2019 del Festival de l’histoire di Blois. É stata finalista in Francia al Prix des Lecteurs.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform