direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura di Madrid: al Festival Lev la performance live media “Dokk”

DIPLOMAZIA CULTURALE

In programma il 25 luglio al Teatro de la Laboral della città di Gijon, Spagna nordoccidentale

MADRID (Spagna) – Continua la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid con il Festival Lev (Laboratorio di Elettronica Visiva): nell’edizione 2021 presenta il progetto “Dokk” dello studio italiano fuse*, in programma il prossimo 25 luglio (ore 21), presso il Teatro de la Laboral della città di Gijon, nella Spagna nordoccidentale.

”Dokk” (buio in islandese) è una performance live media che propone un viaggio nel subconscio, dove la realtà è rappresentata da mondi e universi che si materializzano e si dissolvono all’interno della mente, alla continua ricerca dell’equilibrio tra luce e oscurità. E’ frutto di tre anni di lavoro mirati alla creazione di un’opera capace di stimolare un senso di profonda empatia attraverso i concetti della sincronicità e dell’imprevedibilità dell’esistenza umana. Per ottenere questo risultato è stato sviluppato un sistema capace di elaborare sul palcoscenico il risultato della stretta interazione tra diversi dati generati in tempo reale: l’analisi del suono, il movimento della performer, il suo battito cardiaco e l’analisi sentimentale dei contenuti condivisi sui social network.

fuseè uno studio d’arte e una società di produzione che lavora con la tecnologia emergente per interpretare la complessità dei fenomeni umani e naturali. Fin dalla sua nascita, si è concentrato principalmente sulla produzione di installazioni e performance live media che sorprendono e motivano il pubblico a sfidare l’impossibile. Durante l’evoluzione dello studio, la creazione di nuovi progetti è diventata più olistica. Nel corso degli anni, fuseha esposto e si è esibito a livello internazionale nelle principali istituzioni e festival artistici, tra cui Mutek, TodaysArt, Sónar Istanbul, Artechouse, STRP Biennial, RomaEuropa, Kikk, Scopitone e il National Center for the Performing Arts of China.

Lev è una piattaforma specializzata nella produzione e diffusione della creazione sonora elettronica relazionata con le arti visive. Per informazioni cliccare qui. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform