direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura ad Abu Dhabi, Dialoghi sull’innovazione: la pandemia, la civiltà umana e i limiti della tecnologia

CULTURA

In collaborazione con l’Ambasciata d’Italia

 

Fino al 6 dicembre incontri virtuali dedicati al rapporto tra reale e virtuale nei diversi campi della cultura. Partecipano intellettuali e artisti italiani, degli Emirati Arabi Uniti e di altri Paesi del Golfo

 

ABU DHABI – Emirati Arabi Uniti : l’Istituto Italiano di Cultura ad Abu Dhabi, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, ospita fino al 6 dicembre un ciclo di 8 incontri virtuali, dedicati al rapporto tra reale e virtuale nei diversi campi della cultura. Partecipano intellettuali e artisti italiani, degli Emirati Arabi Uniti e di altri Paesi del Golfo.

Il primo appuntamento –  tenutosi il 15 settembre e  aperto dai saluti dell’ambasciatore Nicola Lener e da un breve intervento di Zaki Nusseibeh, ministro di Stato per la Diplomazia Pubblica e Culturale degli Emirati Arabi Uniti –  è stato dedicato al linguaggio, che l’esperienza della pandemia ha modificato in tutte le lingue, producendo neologismi e inediti tabù linguistici, e ritrovando un lessico bellico obsoleto.

I prossimi incontri verteranno sulla nostra naturale capacità di adattamento (22 settembre), gli spettacoli dal vivo, la frequentazione di musei e il turismo d’arte (29 settembre), la moda (13 ottobre), il sistema educativo (27 ottobre), il mondo editoriale (10 novembre), la cultura gastronomica e la convivialità (24 novembre), e infine quell’universo di estrema rarefazione fisica e sensoriale e di altissima applicazione tecnico-scientifica che è l’astronautica (6 dicembre). In quest’ultimo incontro l’IIC intende offrire un tributo all’eccellenza della ricerca italiana in campo spaziale e insieme a quella del paese ospitante, culminata da poco nella partenza della sonda “Amal”, Speranza, verso Marte. Tutti gli incontri saranno moderati da Ida Zilio-Grandi, direttore dell’IIC Abu Dhabi, e inizieranno alle 16:15 ora italiana, 15:15 con l’ora solare.

Per maggiori dettagli visitare https://iicabudhabi.esteri.it/iic_abudhabi/it/gli_eventi/calendario/2020/09/dialoghi-sull-innovazione.html (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform