direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiani di Cultura di Amburgo e Berlino. Il 10 giugno l’ottavo appuntamento del progetto Cinedì Web con “Il bene mio” di Pippo Mezzapesa

RASSEGNE DI CINEMA

Prossimo CineDì Web il 15 giugno con il film “La volta buona” di Vincenzo Marra

AMBURGO – Gli Istituti Italiani di Cultura di Berlino e Amburgo presentano Cinedì Web. Il progetto è a cura di Mara Martinoli, curatrice cinematografica freelancer.

L‘ottavo appuntamento di Cinedì Web è mercoledì 10 giugno con il film “Il bene mio” di Pippo Mezzapesa (2018, 94’). Streaming in italiano con sottotitoli in inglese e visibile dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

I posti nella sala virtuale saranno anche questa volta limitati. Si prega perciò di registrarsi per il film digitando questo link: https://bit.ly/2AIqh1S che sarà attivo a partire dalle ore 16:00 del 9 giugno fino alle ore 17:00 del 10 giugno . Il film è visibile solo in Germania. I primi 140 iscritti riceveranno il “biglietto” d’accesso alla sala a partire delle ore 18 del giorno della proiezione.

Un dibattito sul film è previsto per le ore 21 sulla piattaforma “Zoom” (il programma zoom deve essere installato sul proprio dispositivo). A questo appuntamento è possibile accedere tramite un link che verrà pubblicato a breve alla seguente pagina https://bit.ly/377Thw5.

Il progetto Cinedì Web è la versione virtuale del precedente CineDi, ideato e curato nel 2019 da Mara Martinoli, curatrice cinematografica freelancer, per diffondere nelle sale cinematografiche tedesche il cinema italiano contemporaneo, alla presenza di registi e addetti ai lavori.

Gli Istituti di Cultura di Amburgo e Berlino hanno abbracciato il progetto nel rispetto del motto „la cultura non si ferma“, in attesa della riapertura delle sale cinematografiche e hanno deciso così di portare film italiani contemporanei direttamente nel salotto del proprio pubblico, invitando dove possibile registi, sceneggiatori, attori e addetti ai lavori per rispondere alle domande sui film! I due Istituti collaborano già da tempo attraverso un grande impegno di sostegno alla sottotitolatura in tedesco di film italiani nell’ottica della promozione del cinema italiano in Germania.

Cinedì Web è iniziato il 19 maggio 2020 con due appuntamenti settimanali e durerà fino alla fine di giugno.

Il film “Il bene mio” di Pippo Mezzapesa (con Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Sergio Rubini, Sonya Mellah) racconta la storia di Elia (Sergio Rubini), l’ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, che rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che invece, trasferendosi a “Nuova Provvidenza”, ha preferito dimenticare. Per Elia, il suo paese vive ancora e, grazie all’aiuto del suo vecchio amico Gesualdo (Dino Abbrescia), cerca di tenerne vivo il ricordo. Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembrerebbe quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d’un tratto, ad avvertire una strana presenza. In realtà, a nascondersi tra le macerie della scuola, dove durante il terremoto perse la vita sua moglie, è Noor (Sonya Mellah). Lei è una giovane donna in fuga e sarà questo incontro, insieme al desiderio di continuare a custodire la memoria di Provvidenza, a mettere Elia di fronte a   un’inesorabile scelta. La memoria del territorio è decisiva, specie in un paese fragile e scordarello come il nostro. Mezzapesa prosegue il suo viaggio nel sud assolato e rurale, con Rubini che si ostina a non lasciare un borgo antico reso pericolante da un terremoto per andare in un paese nuovo, metafora di un’ipotetica efficenza, futuristica e sbrigativa, che ci viene proposta ogni giorno come la soluzione a tutti i mali. La sua solitudine antica dialogherà solo con chi la propria terra ha dovuto lasciarla per forza, ma ne mantiene forte nel cuore la memoria, in un film a cui volere bene, che con umiltà e timidezza solleva interrogativi cruciali di questi anni. (fonte: comingsoon.it) TRAILER © CG Entertainment https://youtu.be/5lh4vy8nhkU.

Non perdere l’intervista esclusiva con Pippo Mezzapesa e Sergio Rubini su Coming soon  a questo link: https://youtu.be/Ts136hO4DQc.

Il prossimo CineDì Web sarà il 15 giugno 2020 con il film “La volta buona” di Vincenzo Marra. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform