direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro: seminario on line “Oltre la Commedia: la produzione letteraria e filosofica di Dante Alighieri”

CULTURA

XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

“In Brasile, terra di tanti emigrati, Dante è stato e continua ad essere oggetto di passione e affetto, attenzione e studio, all’interno delle comunità degli oriundi e da parte di studiosi e accademici”

SAN PAOLO/RIO DE JANEIRO  – In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri e della XXI Settimana della Lingua italiana nel Mondo dedicata a “Dante, l’italiano”, gli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro promuovono il  seminario online  “Oltre la Commedia. La produzione letteraria e filosofica di Dante Alighieri”

Il seminario, organizzato e presentato dalla prof.ssa Maria Cecilia Casini, prevede due incontri che si terranno il 18 e il 19 ottobre e potranno essere seguiti sui canali YouTube dei due Istituti di Cultura.

Universalmente conosciuto per via della “Divina Commedia”, Dante è anche autore di importanti trattati e opere in lingua latina, come “Vita Nuova”, “De Vulgari Eloquentia”, “Convivio”, “Epistole” e “De Monarchia”. I maggiori studiosi ritengono che le sue opere poetiche e filosofiche siano fondamentali per la formazione della lingua e del pensiero poetico italiano. Inoltre, un altro aspetto da considerare quando si tratta del poeta, è il suo essere un punto di riferimento dell’italianità, ovvero della cultura, della lingua e della letteratura italiana in Italia e nel mondo.

In Brasile, terra di tanti emigrati, Dante è stato e continua ad essere oggetto di passione e affetto, attenzione e studio, all’interno delle comunità degli oriundi e da parte di studiosi e accademici.

Lo scopo dei due incontri è offrire un panorama della dantistica in Brasile, dal punto di vista della ricerca, della percezione dell’opera di Dante, della traduzione e dei dibattiti da essa originati.

Maria Cecilia Casini è docente di Letteratura Italiana/Area di Lingua e Letteratura Italiane dell’Università di San Paolo (USP) e del Programma Post-Laurea in Italiano della USP. Leader del gruppo di ricerca “La tradizione letteraria italiana” (CNPq).

Programma del seminario 

18 ottobre : ore 14:30-15:30, conferenza del Prof. Fulvio Conti (Università degli Studi di Firenze-UniFi): “Il sommo poeta: Dante e l’identità della nazione”; ore 15:30-17:00, tavola rotonda sulla traduzione della “Divina Commedia” e della “Vita Nuova” di Dante Alighieri, con i professori Cecilia Casini e Eduardo Henrik Aubert (“La tradizione letteraria italiana” – CNPq)

19 ottobre: ore 14:30-15:30, conferenza del Prof. Eduardo Henrik Aubert (USP-LATHIMM): “La processione del Paradiso Terrestre e l’emulazione di Virgilio”; ore 15:30-17:00 ,tavola rotonda sulla traduzione delle opere De Vulgari Eloquentia, Espistole, De Monarchia, con i ricercatori e studenti post-laurea Gustavo Borghi, Cosimo Bartolini Salimbeni Vivai, Fernanda Mendes (“La tradizione letteraria italiana” – CNPq) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform