APPUNTAMENTI
Il 17 novembre
HAIFA – Medea è un film del 1969 diretto da Pier Paolo Pasolini, basato sull’omonima tragedia di Euripide e interpretato da Maria Callas (nel cast anche Massimo Girotti, Giuseppe Gentile, Laurent Terzieff, Sergio Tramonti).
Verrà proiettato – in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa dello scrittore – all’Istituto Italiano di Cultura di Haifa domani 17 novembre alle 18.30 (Rehov Meir Rutberg 12 – Haifa). Ad illustrare al pubblico la pellicola – che ebbe una positiva accoglienza da parte della critica e i cui esterni furono girati in Turchia, in Siria, a Pisa e Grado (Gorizia) – sarà Maurizio Dessalvi, direttore dell’IIC.
A quarant’anni dalla scomparsa dello scrittore, in Italia come all’estero, si sono tenuti spettacoli, eventi speciali e incontri che hanno dato al pubblico che vi ha partecipato la possibilità di conoscere quella che è una personalità straordinaria: acuto osservatore del presente, precursore del nostro tempo, scrittore, poeta, autore di film indimenticabili e rivoluzionari, intellettuale e pensatore militante. (Inform)