direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Israele, “L’italiano nel vigneto”: all’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv un corso dedicato al vino e alla lingua italiana

CULTURA

Cinque appuntamenti con  Emanuela Panke , presidente di Iter Vitis

Ogni incontro sarà dedicato a una diversa regione o zona vinicola italiana: Toscana, Piemonte, Sicilia, Veneto e Lago di Garda

 

TEL AVIV – “L’italiano nel vigneto”: all’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv corso, in presenza, dedicato al vino e alla lingua italiana  Cinque appuntamenti con Emanuela Panke , presidente di Iter Vitis Itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Ogni incontro sarà dedicato a una diversa regione o zona vinicola italiana: Toscana, Piemonte, Sicilia, Veneto e Lago di Garda.   Gli incontri, in ebraico, corredati da una presentazione ppt, foto e filmati, vedranno anche la partecipazione online di esperti dall’Italia. Un’occasione per apprendere nuovi termini italiani legati alla viticoltura, alla degustazione e alla produzione dei vini, ma anche al paesaggio.

L’Italia è il Paese dei 1000 campanili ma è anche il Paese delle centinaia di vitigni antichi autoctoni che caratterizzano l’identità vitivinicola dei suoi territori.

Il patrimonio immateriale legato all’ampelografia è testimone della storia, delle dominazioni, dei flussi migratori del nostro Paese ma anche parte integrante del paesaggio che connota in maniera puntuale le regioni del vino.

Ma come sono nate le varietà attuali: il viaggio della vite da Oriente a Occidente ci permette di evidenziare i legami tra i Paesi delle due sponde del Mediterraneo, presentando caratteri familiari non solo tra le varietà di uva ma anche tra i sistemi produttivi.

Quello che il mare divide il vino unisce: 5 regioni, 5 varietà autoctone e 5 parallelismi con la viticoltura israeliana, ci porteranno in viaggio attraverso i vigneti italiani per imparare qualcosa in più su quello che c’è oltre la bottiglia.

La terminologia del vino in italiano, la storia delle varietà e i legami con la produzione israeliana, i paesaggi del vino, quale vino ordinare in quale regione, come orientarsi in una carta dei vini italiana e come organizzare un wine tour in Italia.

Le date del corso: 27 ottobre, 10 novembre, 24 novembre, 8 dicembre, 22 dicembre. Orario:  dalle 18.00 alle 19.30. Per informazioni e iscrizioni si visiti il sito iictelaviv.esteri.it  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform