direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Israele, Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv: Roberto Magris al Summertime TLV JazzFest (31 agosto)

MUSICA

 

TEL AVIV –  A Tel Aviv  la seconda edizione di Summertime TLV JazzFest: ampio il ampio programma artistico con musicisti israeliani e internazionali, tra i quali il famoso pianista italiano Roberto Magris che torna in Israele dopo oltre 30 anni.

Domani 31 agosto, ore 20:00, al Grey Club (30 Ibn Gvirol St),  in prima nazionale il Quintetto Roberto Magris eseguirà un programma dedicato al grande trombettista hard bop Lee Morgan basandosi sugli arrangiamenti speciali che Magris ha scritto per i suoi due album dedicati a Morgan, Morgan Rewind vol I&II. Asa Cook – tromba; Jonathan Cohen – sassofono tenore; Roberto Magris – pianoforte; Gilad Abro – contrabbasso; Shay Zalman – batteria

Sempre domani sera, alle ore 21:55, concerto al Grey Club di Roberto Magris Trio,  Il Bello del Jazz (IT/IL). Prima nazionale. Magris eseguirà un ricco programma di celebri standard e di sue composizioni originali. Roberto Magris – pianoforte; Gilad Abro – contrabbasso; Shay Zalman – batteria. I concerti sono organizzati con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv.

Il pianista e compositore italiano Roberto Magris è considerato, a ragione, uno dei pianisti più importanti d’Europa. Il suo modo di suonare è influenzato dai pianisti jazz degli anni ’50 e ’60: Wynton Kelly, Bill Evans, McCoy Tyner e altri.

Durante la sua carriera, Magris ha registrato oltre 40 album sotto la sua guida. Il suo album di debutto è stato registrato qui in Israele nel 1990, e da allora non è più tornato in Israele fino ad oggi.

Alcuni dei musicisti con cui Magris ha registrato sono Art Davis, Eddie “LuckJoe” Davis, Sal Nistico, Phillip Catherine e Al “Tootie” Heath.

Magris si esibisce spesso in festival e club in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti e in Europa. Magris è direttore musicale della rispettata etichetta jazz JMood Records a Kansas City.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform