direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Israele, Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme: Elezioni politiche 2022, rilascio dei duplicati

RETE CONSOLARE

 

GERUSALEMME – Il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme informa che a partire da domenica 11 settembre 2022 gli elettori che non hanno ancora ricevuto il plico elettorale per il voto per corrispondenza per il rinnovo del Parlamento italiano al proprio indirizzo di residenza possono richiederne un duplicato al Consolato Generale.

La richiesta di duplicato potrà essere presentata di persona presso l’ufficio consolare o inviata via posta, via posta elettronica ordinaria all’indirizzo “elezioni.gerusalemme@esteri.it” o via posta elettronica certificata “con.gerusalemme@cert.esteri.it”. La richiesta – che può essere redatta utilizzando il il modello disponibile qui – dovrà essere accompagnata da un valido documento di riconoscimento.

Gli elettori che richiederanno il duplicato del plico elettorale dovranno dichiarare di essere consapevoli delle responsabilità penali conseguenti al doppio voto, previste dall’art. 18, comma 2, della Legge 459/2001, secondo il quale: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.

Effettuate le opportune verifiche, il Consolato fornirà le necessarie indicazioni agli interessati per il rilascio del duplicato. Il duplicato potrà essere spedito all’indirizzo di residenza dell’elettore richiedente (se sussistono i tempi per la ricezione del plico) o rilasciato di persona, negli orari di apertura dell’ufficio consolare da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.

Il Consolato generale ricorda che la Sede, esclusivamente per il rilascio dei duplicati dei plichi elettorali, osserverà inoltre le seguenti aperture al pubblico straordinarie:

16 settembre 2022, dalle ore 12 alle ore 17;

18 settembre 2022, dalle ore 10 alle ore 13.

Il Consolato generale ricorda, infine, che le buste preaffrancate contenenti le schede votate dovranno pervenire al Consolato tassativamente entro le ore 16:00 di giovedì 22 settembre 2022. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform