direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Israele celebra Marcello Mastroianni. Dal 20 dicembre al 31 gennaio proiezioni a Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Herzliya, Holon e Sderot

CINEMA

Associazione Culturale Adamas in collaborazione con Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e Haifa e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia  

 

 

 

TEL AVIV – Israele celebra il grande cinema di Marcello Mastroianni, a 20 anni dalla sua scomparsa. Sedici film di uno dei più importanti interpreti della storia del cinema italiano, saranno presentati – da oggi 20 dicembre fino al prossimo 31 gennaio – nelle Cineteche di Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Herzliya, Holon e Sderot, grazie all’Associazione Culturale Adamas (Roma-Tel Aviv), in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa.

A Haifa il programma della manifestazione prevede la proiezione di “La dolce vita” (1960) il 20 dicembre alle 20.30, “Oci ciornie” (1987) il 25 dicembre alle 21, e “Matrimonio all’Italiana” (1964) il 26 dicembre alle 21; i film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in ebraico e in inglese.

Marcello Mastroianni è stato tra gli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero negli anni sessanta e settanta, soprattutto per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren e per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini. Capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, è considerato con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Ugo Tognazzi uno dei grandi interpreti della commedia all’italiana.

L’evento è organizzato in collaborazione con le Cineteche di Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Herzliya, Holon e Sderot e sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform