EVENTI
Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura
TEL AVIV – Dopo il lungo silenzio imposto dal Covid, l’Ambasciata d’Italia in Israele e l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv liberano la musica e tornano a celebrare la Festa della Repubblica Italiana con “Musica on The Beach”, grande evento musicale che avrà luogo mercoledì 1° giugno a partire dall’ora del tramonto, 18.45, su una delle spiagge più suggestive di Tel Aviv (Lalaland, Gordon Beach).
Quest’anno il pubblico locale, quello dei nostri connazionali e dei turisti in vacanza in Israele, potranno riscoprire in un’atmosfera mediterranea di festa e amicizia le musiche da film più famose di sempre.
Nello Salza, trombettista interprete di celebri colonne sonore del cinema internazionale assieme a Vincenzo Romano, pianoforte, tastiere e arrangiamenti, Gianfranco Romano, batteria, e David Medina, basso, si esibiranno in un repertorio che spazia da Ennio Morricone a Nino Rota e Nicola Piovani sulle note delle più affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema Italiano.
A seguire, la DJ Dana Keila concluderà l’evento con un set di musica italiana, groove e electro swing trascinando il pubblico a ballare sotto la luna, prenotata per l’occasione
In programma: Nello Salza, Una Tromba intorno al Mondo (colonna sonora del Documentario O.N.U. The Earth: Our Home); Nicola Piovani, La vita è bella; Ennio Morricone, Western Suite (Sergio Leone’ s films), Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, Giù la testa, Il Buono il brutto e il cattivo, e ancora Metti una sera a cena, Nuovo Cinema Paradiso “Suite”, Il Clan dei Siciliani, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La Califfa, C’era una volta in America “Suite”; Nino Rota, La Suite Omaggio a Federico Fellini, Lo Sceicco Bianco, La Strada, La dolce vita, Amarcord, Otto e mezzo, Il Padrino, “Albertone il Trasformista” Tributo a Alberto Sordi; Nicola Piovani, Marchese del Grillo; Piero Umiliani, Il vigile; Angelo Francesco Lavagnino, Ladro lui, ladra lei; Piero Piccioni, Il medico della mutua
“Musica on the Beach” è un’iniziativa organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Israele. Il progetto si avvale della collaborazione e del sostegno della Municipalità di Tel Aviv-Yafo e del Lala Land Restaurant. (Inform)