direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Forum economico Italia-Georgia

QUIRINALE

TBILISI – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita di Stato in Georgia, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi. Questa mattina Mattarella ha incontrato il Presidente del Parlamento della Georgia, Irakli Kobakhidze. Dopo la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti, è stato ricevuto da Sua Santità e Beatitudine il Patriarca di tutta la Georgia, Ilia II, presso il Patriarcato della Chiesa Ortodossa Georgiana. Il Capo dello Stato ha incontrato, quindi, alla Cancelleria di Stato, il Primo Ministro della Georgia, Mamuka Bakhtadze ed è intervenuto alla sessione conclusiva del Forum Economico italo-georgiano.

“La dimensione economica del nostro rapporto bilaterale – ha detto tra l’altro Mattarella – offre certamente opportunità molto interessanti, può contare su numerose sinergie e svilupparsi su fondamenta solide. Vi concorrono una forte sintonia politica, affinità culturali, una lunga storia d’amicizia tra i nostri popoli, il comune intento di approfondire le collaborazioni anche nel settore, cruciale, della formazione e della ricerca”.

“Se la Georgia rappresenta un’opportunità per l’economia italiana – ha proseguito il presidente Mattarella –  crediamo che il Sistema-Italia offra numerosi elementi utili alla crescita economica e sociale di questo Paese. Quella italiana è una delle maggiori economie globali, siamo tra i principali Paesi esportatori, siamo la seconda manifattura d’Europa. Vi sono, in definitiva, tutti i presupposti – ha concluso Mattarella – per una crescita significativa dei nostri rapporti economici, sia in termini d’interscambio sia di investimenti”

Ultimo impegno della visita in Georgia l’incontro con il Sindaco di Tbilisi, Kakha Kaladze e con esponenti del mondo imprenditoriale e culturale italo-georgiano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform