direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Insieme-Together”: parlamentari di 25 Paesi Ue chiedono che la risposta alla minaccia pandemica e alla crisi sia comune a livello europeo

INIZIATIVE

 

 

BRUXELLES – Parlamentari di 25 Paesi europei hanno sottoscritto un appello affinché l’emergenza sanitaria, sociale, finanziaria ed economica provocata dalla pandemia sia affrontata in modo unitario a livello europeo.

L’appello (http://insieme-together.eu), promosso dal parlamentare del Bundestag tedesco Lars Castellucci e dalla deputata italiana Angela Schirò, eletta nella ripartizione Europa della circoscrizione Estero, è stato sottoscritto da 42 parlamentari di diversi Paesi dell’UE.

Esso, spiega l’on. Schirò, esprime un’evidente indicazione in senso unitario e solidaristico in una fase molto complessa dei rapporti tra i partner dell’Unione. Una fase nella quale sono in discussione l’entità, le modalità e l’efficacia della risposta europea alla devastante pandemia e alla crisi sociale ed economica che si preannuncia e, in prospettiva, la stessa sopravvivenza della costruzione unitaria.

Il motivo che ispira l’appello e accomuna parlamentari di Paesi e di istituzioni diverse è che in questo drammatico passaggio i cittadini europei sono più tutelati e garantiti da una risposta coordinata e sostenuta dalle energie comuni di quanto non possano esserlo dall’impegno solitario di ciascun Paese: “Il virus non conosce confini. Anche la nostra risposta non deve avere confini”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform