direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Inps, il consigliere Inps Fabio Vitale e il senatore Zaffini incontrano il personale della Direzione regionale Umbria

SOCIETA’

 

ROMA – Nuovo, importante passo in avanti per la cooperazione tra istituzioni e INPS. Il  4 giugno, il Presidente della Commissione lavoro Previdenza sociale e Sanità del Senato, senatore Francesco Zaffini e il Consigliere di Amministrazione dell’INPS Fabio Vitale, hanno incontrato a Perugia il personale della Direzione regionale INPS Umbria per intensificare le azioni necessarie a sviluppare progetti di prossimità con il territorio e di semplificazione amministrativa per la cittadinanza.

Diversi i temi trattati in occasione della visita-incontro, anche attraverso gli interventi motivati da parte del personale che, riprendendo le sollecitazioni dei relatori, hanno ribadito la necessità di consolidare il rapporto di prossimità con i cittadini, semplificare le procedure informatiche – da progettare con l’ottica a una maggiore fruibilità da parte dei funzionari dell’Istituto – e creare le migliori condizioni per favorire l’interlocuzione con la cittadinanza, il più delle volte in difficoltà per questioni di età e di possibilità di accesso alle informazioni istituzionali.

Il personale si è dimostrato particolarmente motivato e ha partecipato attivamente alla discussione: al centro del dibattito, la necessità di costruire un progetto di integrazione sociale per il convitto di Spoleto, che oggi ospita giovani con difficoltà e che saranno oggetto di particolare attenzione. Altri temi all’ordine del giorno, la valorizzazione dell’ex convitto femminile, con la possibilità di destinare la struttura a Hospice per anziani, e

la necessità di creare un coordinamento territoriale con tutte le istituzioni che operano nel sociale, di cui l’Istituto si promuove come potenziale capofila.

I prossimi passaggi prevedono il potenziamento dell’interazione tra la Commissione e il CDA dell’INPS, con l’obiettivo di intensificare le azioni necessarie a sviluppare progetti di prossimità con il territorio e di semplificazione amministrativa per la cittadinanza. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform