mercoledì, 13 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ALTA FORMAZIONE
Iniziate le lezioni per i 36 studenti del Gran Sasso Science Institute
Giovani talenti arrivati all’Aquila dall’Italia e da diversi paesi del mondo
L’AQUILA – Sono iniziate ufficialmente nei giorni scorsi le lezioni per i 36 studenti del Gran Sasso Science Institute (GSSI). A dare il benvenuto a questi giovani talenti arrivati all’Aquila dall’Italia e da diversi paesi del mondo è stato il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, insieme al presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Fernando Ferroni e al direttore del GSSI Eugenio Coccia.
Si tratta di 36 studenti di cui 15 femmine e 23 maschi. 23 italiani (di cui due abruzzesi e altri due abruzzesi di adozione) e 15 stranieri provenienti da Belgio, Brasile, Canada, Francia, Russia, Georgia, Germania, India, Macedonia, Regno Unito, Turchia e Vietnam. Studieranno fisica delle astroparticelle, matematica nelle scienze naturali, sociali e della vita, informatica e studi urbani: quattro percorsi formativi che si svilupperanno all’insegna della contaminazione di interessi e metodologie di studio tra le varie discipline.
L’obiettivo è realizzare all’Aquila un nuovo polo di eccellenza scientifica grazie anche alla valorizzazione di competenze e strutture altamente specializzate già presenti nel territorio, come i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Università dell’Aquila, e di favorire l’attrazione di risorse di alto livello nel campo delle scienze di base e dell’intermediazione tra ricerca e impresa. (Inform)