giovedì, 7 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
DIALOGO INTERRELIGIOSO
A Galtellì (Nuoro) dal 15 al 17 novembre
“Incontro mondiale delle Religioni in dialogo per l’umanità”
ROMA – La Sardegna raccoglie l’invito che il 22 settembre da Cagliari Papa Francesco ha rivolto ai popoli e ai governanti a dialogare e pregare perché questi sono i primi strumenti per sconfiggere le divisioni e le incomprensioni, imboccando il sentiero che porta alla pace nel mondo. E’ il messaggio lanciato a Roma durante la presentazione, nella Sala dell’Associazione Stampa Estera, dell’”Incontro mondiale delle Religioni in dialogo per l’umanità”, che si svolgerà a Galtellì (Nuoro) nei giorni 15, 16 e 17 novembre.
La finalità primaria dell’evento è di favorire un dialogo culturale e di ricerca fra le Grandi Religioni Storiche, non confessionale né dottrinale, capace di evidenziare gli aspetti comuni quali la sacralità della vita e della natura, il perseguimento dei grandi valori antropologici e l’attenzione alla coscienza umana. Con questa iniziativa l’isola, baricentrica nel Mediterraneo, vuole dare un contributo nel segno del rispetto reciproco e della preghiera, gettando le basi per un confronto che si allarghi e coinvolga la gente comune, i giovani, le imprese, le forze sociali, le Università e il mondo della cultura. “La fede non è mai troppa”, partendo da questa considerazione è necessario rilanciare – è stato sottolineato – i principi della tolleranza e del dialogo che devono diventare patrimonio di ogni cittadino che voglia vivere pienamente i valori della comunità.
Alla presentazione dell’Incontro sono intervenuti Mariano Mariani, direttore dell’agenzia Sardegna promozione, in rappresentanza della Regione, il prof. Demetrio Marco De Luca, presidente della Commissione Paritetica Interparlamentare Internazionale per i Rapporti tra Cultura e Politica, mons. Mosè Marcia, vescovo di Nuoro, l’on. Angelo Rojch, presidente del Comitato Los Milagros, il prof. Giuliano Urbani, dell’Università Bocconi di Milano, l’avv. Roberto De Tilla, presidente del Forum della Cultura Cristiana, il prof. Francesco Beltrame, dell’Università di Genova, e mons. Georges Dankaye, rettore del Pontificio Collegio Armeno. (Inform)