ITALIA-TURCHIA
Oggi alla Farnesina
Gentiloni: “Molto soddisfatti del livello di cooperazione raggiunto dai nostri Paesi in ambito economico”
ROMA – Oggi alla Farnesina si è tenuto un incontro tra il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni e il ministro turco degli Affari Europei Volkan Bozkir.
Al centro dei colloqui – informa la Farnesina con una nota – la prospettiva europea della Turchia che Bozkir ha confermato essere obiettivo nazionale prioritario e alla quale Gentiloni ha ribadito il pieno appoggio dell’Italia.
I due interlocutori – prosegue la nota – hanno sottolineato l’eccellente stato dei rapporti bilaterali confermando che l’Italia anche per il 2014 si è posizionata al quarto posto tra i partner commerciali della Turchia. “Siamo molto soddisfatti del livello di cooperazione raggiunto dai nostri Paesi in ambito economico” ha affermato Gentiloni, aggiungendo che “esistono ancora tuttavia ampi margini di rafforzamento e grandi potenzialità che molte aziende italiane sono interessate a cogliere”.
L’incontro è stato infine anche un’occasione – informa la Farnesina – per uno scambio di vedute sui principali temi dell’attualità internazionale, in particolare su Libia, Siria, Iraq e flussi migratori, temi sui quali sono state registrate ampie convergenze.(Inform)