direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro di una delegazione del Comites di Parigi con i connazionali residenti a Digione

ITALIANI ALL’ESTERO

Presente la console generale d’Italia a Parigi Irene Castagnoli

 

PARIGI – Il 22 ottobre scorso una delegazione del Comites di Parigi, insieme alla console generale Irene Castagnoli, ha incontrato i connazionali residenti a Digione

La giornata – informa su facebook il Comites di Parigi – è iniziata con l’inaugurazione dell’atelier dedicato ai “cappelletti” reggiani, nell’ambito del gemellaggio culturale e gastronomico tra la Ville de Dijon e la Città di Reggio Emilia. Erano presenti Oleg Sisi, presidente del Comites di Parigi, Lydie Pfander-Meny, consigliere aggiunto al sindaco di Digione per la relazioni intergenerazionali, Mariafrancesca Sidoli, assessore al commercio ed alle attività produttive del Comune di Reggio Emilia, Thierry Bonnet, presidente della Chambre de Commerce italienne pour la France – Lyon, e Irene Castagnoli, console generale d’Italia a Parigi.

In seguito la delegazione ha incontrato la comunità italiana di Digione in un grande momento d’incontro, conoscenza e scambio tra generazioni promosso in collaborazione con il Centre Italo Europeen. Tanti gli argomenti trattati: dall’insegnamento della lingua italiana nelle scuole, passando per i servizi amministrativi per i connazionali residenti all’estero, fino al comune desiderio di creare occasioni e luoghi l’incontro per costruire legami tra le differenti generazioni di immigrati italiani.

In questa circostanza, la Console generale ha annunciato che, a partire dalla seconda metà di novembre, riprenderanno le permanenze consolari mensili in loco, grazie ad una collaborazione con la Ville de Dijon.

Similmente, il presidente Sisi ha annunciato il progetto di una permanenza mensile del Comitato, grazie alla collaborazione dei colleghi digionesi Eleonora Ribis e Sandro Buriola, e la disponibilità del Centre Italo Europeen.

L’obiettivo è di offrire un’occasione di ascolto ed orientamento per i connazionali, ma anche un’opportunità per condividere idee, progetti ed iniziative per fare comunità.

Presenti, tra gli altri, Leo Molinaro, presidente del Centre Italo Europeen di Digione, Irene Castagnoli, Oleg Sisi, e Sladana Sivkovic, consigliere aggiunto del sindaco per l’Europa e le relazioni internazionali.

La giornata si è conclusa con una degustazione enogastronomica dei prodotti tradizionali del territorio di Reggio Emilia, organizzata dal Consolato Generale di Parigi alla Cité internazionale de la Gastronomie et du Vin alla presenza delle autorità locali, del Comune di Reggio Emilia e dei connazionali intervenuti all’incontro promosso dal Comitato. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform