direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro del ministro Di Maio con il ministro russo dell’Industria e del Commercio Manturov

ESTERI

Oggi alla Farnesina  

 

 

ROMA  – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato il ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov, alla Farnesina.

L’incontro, che si è svolto a pochi giorni dalla ripresa del dialogo a livello ministeriale del formato “2+2” Esteri-Difesa (Roma, 18 febbraio 2020), a testimonianza – si legge in una nota della Farnesina – dell’intensità del dialogo politico tra Italia e Federazione Russa, è stato un’utile occasione per fare il punto sulle potenzialità e prospettive del partenariato bilaterale, anche alla luce del passaggio di competenze dal MiSE al MAECI. I due ministri sono, infatti, co-presidenti del Consiglio Italo-Russo per la Cooperazione Economica Industriale e Finanziaria (CIRCEIF), il foro istituzionale di coordinamento delle relazioni economiche fra Italia e Federazione Russa che si riunisce dal 1996. Il CIRCEIF, la cui ultima riunione si è svolta alla Farnesina il 17 dicembre 2018, dovrebbe riunirsi la prossima volta a Mosca nell’autunno di quest’anno.

Tra i vari argomenti passati in rassegna, il ministro Di Maio ha confermato la l’accettazione italiana dell’invito ad essere Paese “Partner” della Fiera Internazionale dell’Industria (INNOPROM) prevista svolgersi a Ekaterinenburg nel luglio 2020. Si tratta della più importante fiera russa per il settore dell’innovazione tecnologica applicata alla produzione industriale ed è la prima volta che un Paese europeo riceve lo status di “Paese partner”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform