direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro con Nando dalla Chiesa. “Per fortuna faccio il prof”

LIBRI

Oggi ad Amburgo

AMBURGO – Questa sera, 24 gennaio alle ore 19, presso l’associazione ID e.V. – Italienischer Treffpunkt in Deutschland di Amburgo, ci sarà un incontro con Nando Dalla Chiesa, il quale parlerà del suo ultimo libro intitolato “Per fortuna faccio il prof”., edito nel 2018 da Giunti editori.

L’evento è stato organizzato dalle associazioni ID. e.V. e ReteDonne e.V. di Amburgo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e l’associazione  “Mafia? Nein Danke! e. V.” di Berlino.

La serata sarà moderata da Eleonora Cucina. La partecipazione all’evento è gratuita.

L’ultimo libro di Nando dalla Chiesa è una dichiarazione d’amore all’università, luogo di bellezza e di cultura, di libertà e di servizio, di fatica che cambia il mondo. Insegnare è seminare il futuro e apprendere allo stesso tempo, è contatto con i giovani, è scoperta, è sfida, è creazione di sapere, è scambio, è organizzazione, è azione.

Il rigore scientifico e la chiarezza dei ruoli segnano il perimetro del suo lavoro. Nella descrizione delle sue allieve e dei suoi allievi emerge l’affetto, lo sguardo individuale e la stima per la loro capacità di creare e applicare sapere, di impegnarsi coraggiosi e acuti per la legalità. Lo stupore affiora quando scopre che con loro l’Antimafia si diffonde nel mondo e diventa il nuovo bene che l’Italia esporta, prendendo forme di impegno civile, ricerca, educazione, politica e arte. La cultura della legalità in opposizione al folklore di mafia. Ritrova così nella lontana Amburgo anche l’eco della voce de “Le ribelli” nel 2016, in una lettura scenica tratta dal suo libro. Anche questo trova menzione nel libro.

“Per fortuna faccio il prof” è un elogio alla ricchezza nascosta dei percorsi collettivi, è un libro che dimostra che lo sguardo serve non solo a vedere le cose ma anche a farle nascere e che la cultura scientifica può farsi cultura civile.

Nando dalla Chiesa è professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata. Presidente onorario dell’associazione Libera, è editorialista del “Fatto Quotidiano”. Parlamentare per tre legislature, ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform