direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro al Viminale del ministro Lamorgese con l’omologo albanese Lleshaj

INTERNO

Espressa soddisfazione per l’eccellente stato dei rapporti bilaterali

ROMA – Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha incontrato al Viminale il ministro dell’Interno della Repubblica di Albania, Sander Lleshaj, accompagnato dall’ambasciatore in Italia, Anita Bitri Lani.

Entrambi i ministri hanno espresso la soddisfazione per l’eccellente stato dei rapporti bilaterali e l’impegno a migliorare ancora i diversi ambiti di collaborazione.

Un comune apprezzamento ha riguardato il lavoro svolto dai Vigili del fuoco in occasione del recente terremoto in Albania, che hanno coadiuvato le attività di ricerca e soccorso delle vittime, contribuendo a salvare alcune vite umane, e supportato la popolazione locale in una situazione di gravissima difficoltà e sofferenza. Anche alla luce di questa ultima esperienza, la titolare del Viminale ha espresso la disponibilità, su richiesta del ministro albanese, a sviluppare iniziative di assistenza e sostegno da parte dei Vigili del fuoco italiani in tema di organizzazione dei servizi di soccorso tecnico urgente, formazione del personale e approvvigionamento dei mezzi e attrezzature.

È stata condivisa l’esigenza di sviluppare ulteriori forme di cooperazione in tema di contrasto al terrorismo, al crimine economico-finanziario e al riciclaggio e alla criminalità organizzata, assicurando il più efficace scambio informativo e la formazione e l’aggiornamento delle forze di polizia albanesi. In tale prospettiva di intensificazione dei rapporti in tema di sicurezza, è stato manifestato l’interesse a svolgere, analogamente alla scorsa estate, attività di pattugliamento congiunto da parte di operatori di polizia di entrambi i paesi in località in cui è forte la presenza di turisti italiani. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform