direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontri del capogruppo Pd Rosato, insieme ai deputati Garavini e Tacconi, con le comunità italiane in Svizzera

PARTITI

A Losanna, Berna e Winterthur

Rosato: “La passione per l’Italia ed un progetto comune per affrontare con fiducia il futuro”

 

ROMA – “Ci uniscono la passione per l’Italia, un progetto comune ed il coraggio di promuovere il cambiamento. Stiamo attuando delle riforme che ci consentono di affrontare con fiducia il futuro. Siamo orgogliosi di quello che stiamo facendo per il nostro Paese.” Lo ha detto il presidente del gruppo Pd alla Camera dei deputati, Ettore Rosato, nel corso degli incontri tenutisi in Svizzera – Prima a Losanna, ospite del circolo del Pd, poi a Berna, all’Assemblea nazionale del Pd Svizzera, infine a Winterthur, vicino a Zurigo. Le iniziative hanno visto la partecipazione dei vertici del Pd Svizzera: accanto alla presidente Maria Bernasconi, al segretario Michele Schiavone e ai segretari dei due circoli ospitanti, Grazia Tredanari e Santo Vena, anche i quadri dirigenti dei circoli della Svizzera, tanti iscritti e militanti.

“Rispetto ad una fase in cui gli italiani nel mondo erano spariti dal radar delle politiche di Governo ed erano stati declassati a cittadini di serie B – ha dichiarato Laura Garavini, promotrice degli incontri nella sua veste di componente dell’ufficio di presidenza del Pd alla Camera con delega agli italiani all’estero – oggi possiamo vantare risultati concreti grazie alla nuova attenzione che ci dedica il nostro Governo. Il fatto stesso che la legge di stabilità in arrivo preveda la conferma dell’esonero dell’IMU per quei pensionati che percepiscono una pensione straniera è un primo risultato importante, nient’affatto scontato. Ma il successo più grande per noi italiani all’estero, frutto dell’azione di Governo, è  quello di potere finalmente tornare a sentirci fieri di essere italiani, grazie alla credibilità riacquistata dal nostro Paese a livello internazionale.”

Agli incontri ha partecipato anche Alessio Tacconi, deputato eletto nella circoscrizione estero, residente in Svizzera che ha cosi commentato la due giorni di lavoro: “Abbiamo parlato degli importanti risultati ottenuti in questi mesi di governo del Pd, per il Paese e per gli italiani all’estero, così come delle tante altre riforme in cantiere per il futuro. Una visita che consideriamo un successo, sia per la grande partecipazione di connazionali che per la qualità degli incontri, e che rende evidente che il Pd, con gli italiani all’estero, intende metterci la faccia”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform