direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontri del “Caffè Letterario”: il 21 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo “Le tre del mattino” di Gianrico Carofiglio

CULTURA

 

 

AMBURGO (Germania) – Ripartono gli incontri del Caffè Letterario presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Il Caffè Letterario è un evento a cadenza mensile, rivolto agli appassionati di letteratura italiana che all’IIC  possono confrontarsi, scambiando opinioni, impressioni, idee ed esperienze personali, su uno o più libri, scelti per l’occasione. Gli incontri si tengono in lingua italiana e tedesca. Protagonista del prossimo incontro è il romanzo “Le tre del mattino” di Gianrico Carofiglio. L’incontro si terrà il 21 gennaio , ore 19:00. La partecipazione all’evento è gratuita.

“Le tre del mattino”: Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante. I rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia e, in seguto a circostanze inattese, saranno costretti a trascorrere insieme due giorni e due notti insonni. Per la prima volta, il ragazzo e l’uomo imparano a conoscersi davvero; si specchiano l’uno nell’altro, misurandosi con la figura della madre ed ex moglie, donna bellissima ed elusiva. La loro sarà una corsa frenetica, allucinata e a tratti allegra, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti, popolati da creature notturne. Un viaggio avventuroso e struggente sull’orizzonte della vita. Con un linguaggio tagliente, geometricamente preciso e, al contempo, capace di cogliere le sfumature più delicate, Gianrico Carofiglio costruisce un indimenticabile racconto sulle illusioni e sul rimpianto, sul passare del tempo, dell’amore, del talento. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform