venerdì, 13 Settembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ASSOCIAZIONI
Inaugurata a Berlino la sesta Festa della Legalità promossa da “Mafia? Nein Danke”
Laura Garavini (Pd): “Importante tenere alti i valori della legalità, anche nel cuore dell’Europa”
BERLINO – Inaugurata a Berlino la sesta Festa della Legalità di “Mafia? Nein, Danke! e. V”. con lo spettacolo teatrale “Padroni delle nostre vite”. Il pezzo teatrale, messo in scena dalla compagnia siciliana “SciaraProgetti” presso il teatro alternativo della capitale tedesca, Neuköllner Oper, ha incontrato il gradimento del numeroso pubblico italo-tedesco intervenuto all’iniziativa.
“Padroni delle nostre vite ripropone simbolicamente la storia della stessa Mafia? Nein Danke!”ha commentato la deputata del Pd Laura Garavini, la presidente onoraria e fondatrice dell’associazione, precisando: “Lo spettacolo racconta in modo molto toccante del coraggio di un imprenditore che si è rifiutato di pagare il pizzo e ha denunciato gli uomini della ‘ndrangheta, nonostante tutto. Proprio come i ristoratori italo-berlinesi di Mafia? Nein, danke!, i quali nel dicembre del 2007, di fronte a estorsioni seriali da parte della camorra hanno avuto il coraggio, grazie al supporto dell’associazione, di denunciare gli estorsori, e questo nonostante uno dei locali interessati fosse stato dato alle fiamme e la macchina di un ristoratore fosse stata fatta saltare in aria in una zona centralissima di Berlino”.
“Attraverso una rappresentazione teatrale come “Padroni delle nostre vite” – ha concluso la Garavini – riteniamo si possa sensibilizzare più efficacemente l’opinione pubblica sulla necessità di un contrasto internazionale alle mafie. E’importante tenere alti i valori della legalità, anche nel cuore dell’Europa”. La VI edizione della Festa della Legalità prosegue con una fitta rete di appuntamenti: dibattiti, presentazioni di libri sulla criminalità organizzata, proiezioni di documentari. (Inform)