direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In visita ufficiale a Trieste l’Ambasciatore Usa in Italia Lewis Michael Eisenger

INCONTRI ISTITUZIONALI

Incontri con il Presidente del FVG Fedriga e con il Prefetto Valenti

TRIESTE – “In questa occasione così importante voglio cogliere l’opportunità per affermare con estrema chiarezza che la nostra regione vuole continuare ad avere un rapporto privilegiato con gli Usa”. Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga durante la visita ufficiale a Trieste dell’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Lewis Michael Eisenberg, che si è tenuta nel palazzo della Regione.

Nel corso del colloquio, Fedriga ed Eisenberg si sono soffermati sulle possibili nuove occasioni di collaborazione economica e sullo sviluppo impetuoso delle nuove tecnologie.

“Secondo l’Unione europea, il Friuli Venezia Giulia è l’unica regione italiana fortemente innovativa. Stiamo puntando sulla logistica e sulla ricerca – ha enfatizzato Fedriga -. I nostri principali istituti scientifici vantano già importanti relazioni con multinazionali Usa. Saremmo molto contenti se sempre più importanti realtà americane decidessero di investire sul nostro territorio in questi settori”.

Altro incontro, in prefettura, tra il Prefetto del capoluogo giuliano Valerio Valenti e l’Ambasciatore Eisenberg. Il colloquio ha toccato i temi dei rapporti tra Stati Uniti e territorio locale, che ne contraddistinguono la storia.

Tra gli argomenti affrontati con il diplomatico Usa anche gli interventi recenti sul Porto vecchio e lo sviluppo dello scalo portuale, e le prospettive legate ai prossimi eventi che proietteranno Trieste sulla scena internazionale, come ESOF 2020, l’Euroscience Open Forum in programma dal 5 al 9 luglio prossimo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform