direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In visita a Torino delegazione montenegrina

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
In visita a Torino delegazione montenegrina
Piemonte e Montenegro per l’innovazione
TORINO – Promuovere l’utilizzo dei servizi pubblici digitali in Montenegro e lo sviluppo della società dell’informazione: questo l’obiettivo del progetto finanziato dalla Commissione Europea, da poco concluso, che ha coinvolto il CSI Piemonte come capofila insieme a FormezPA, Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento di Stato per i Sistemi Informativi, eGovernance Academy dell’Estonia. Competenze e professionalità diverse hanno collaborato per un anno a fianco dei colleghi dei ministeri montenegrini coinvolti, per raggiungere obiettivi comuni: favorire lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche del Montenegro, definire gli standard per i servizi di e-government e diffondere a livello locale la consapevolezza dell’importanza dei servizi digitali.
Il 5 e il 6 novembre una delegazione montenegrina è in visita a Torino, per incontrare l’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione Agostino Ghiglia e conoscere più da vicino altri progetti che la Regione e le amministrazioni territoriali hanno realizzato con il CSI Piemonte. Il CSI ha infatti coordinato tutta l’attività precedente: partendo da un’analisi dell’e-government in Montenegro, ha definito l’architettura della piattaforma da adottare per lo sviluppo dei servizi digitali per enti, cittadini e imprese, il tutto secondo gli standard europei. Ha inoltre organizzato attività di formazione per il personale dei ministeri e della Pubblica Amministrazione locale.
“Condividere e riutilizzare su scala internazionale le politiche di innovazione portate avanti a livello locale – dice l’assessore Ghiglia – è una buona pratica e la nostra Regione è lusingata di poter mettere le competenze acquisite al servizio di altre realtà europee, contribuendo così al loro sviluppo. La collaborazione attivata ha consentito di far conoscere al Montenegro il ‘modello Piemonte’ in tema di PA digitalizzata, ovvero banche dati accessibili, aggiornate e integrate tra loro, che contribuiscono a migliorare l’efficienza dei servizi al cittadino e il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione”. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform