direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In visita a Tirana il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico

RETE DIPLOMATICA

 

TIRANA (Albania) – Si è conclusa la due giorni del Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, Roberto Fico, in visita ufficiale a Tirana dall’11 al 12 aprile.

Nel corso della riunione bilaterale con il Sindaco di Tirana, Erion Veliaj, quest’ultimo ha passato in rassegna le principali attività organizzate e programmate, di concerto con l’Ambasciata, nell’ambito della Tirana Capitale della Gioventù Europea 2022. Al termine dell’incontro il Sindaco, in segno di stima e di amicizia, ha consegnato in dono all’On Fico le Chiavi della Città di Tirana, dichiarando che le porte di questa città saranno sempre aperte per il Presidente, così come lo sono per tutti gli amici di Tirana e dell’Albania.

La visita è proseguita con l’inaugurazione, insieme al Ministro albanese della Difesa Niko Peleshi, del nuovo Centro Operativo Nazionale delle Emergenze Civili di Tirana, finanziato dall’AICS. Il Centro rappresenta il primo passo verso la creazione di un sistema di Protezione Civile albanese efficiente e capillare.

Il 12 aprile, Il Presidente Fico ha incontrato la sua omologa, On. Lindita Nikolla, con la quale ha firmato un importante Protocollo di collaborazione tra il Parlamento della Repubblica di Albania e la Camera dei Deputati della Repubblica italiana, intesa che contribuirà a intensificare e rafforzare ulteriormente le già straordinarie relazioni tra le due istituzioni.

Successivamente, l’On. Roberto Fico ha avuto dei colloqui con il Presidente della Repubblica, Ilir Meta, e con il Primo Ministro albanese Edi Rama, dove ha ribadito il forte sostegno italiano al percorso europeo dell’Albania.

La missione ha compreso anche una visita alla sezione bilingue della Scuola Ismail Qemali, nel corso della quale il Presidente Fico ha avuto modo di apprezzare il lavoro della scuola nella promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo, ma anche nella educazione a una cultura della legalità. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform