direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In ricordo dello scrittore italoamericano Giose Rimanelli

ADDII

Frattura: grande cantore della vita molisana

CAMPOBASSO – E’ morto il 7 gennaio a Lowell, Massachussetts, Giose Rimanelli, scrittore e poeta di origini italiane, nato a Casacalenda in Molise nel 1926.

“Con la morte di Giose Rimanelli la cultura molisana perde uno dei suoi maggiori cantori e interpreti – dichiara il presidente della Regione Molise Paolo di Laura Frattura – . La sua narrazione è stata e resta, anche nel panorama nazionale del Dopoguerra, una delle più lucide, coraggiose e oneste della nostra storia. È stato un autore profondo capace con il suo romanzo più importante, ‘Tiro al piccione’, di trattare scelte assolutamente ardue e ostili per gli anni in cui andavano in stampa, dando un volto e una voce a personaggi che oggi chiameremmo di periferia. E non solo.

Con la sua continua attenzione, con le sue prove di attaccamento sentito, Rimanelli ha sempre dimostrato amore per il suo paese di origine, Casacalenda, dal quale non si è mai separato anche a distanza di continenti. Come molisani gli dobbiamo molto”, conclude Frattura. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform