direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In occasione dei Giochi olimpici di Rio la campagna promozionale del Mibact sul patrimonio museale dedicato allo sport

MUSEI ITALIANI

Inaugurato con  l’hashtag #italianmuseums4olympics l’account Instagram ufficiale dei Musei italiani, a sostegno degli atleti e dei valori universali dello sport

 

RIO DE JANEIRO – In occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo ha lanciato via social network una campagna promozionale sui musei italiani e in particolare sulle opere del patrimonio culturale italiano dedicate allo sport.

@museitaliani è l’account ufficiale Instagram dei Musei del Mibact, che viene inaugurato con l’hashtag #italianmuseums4olympics proprio per lanciare l’iniziativa e ricordare al mondo “la straordinarietà e varietà delle collezioni dei musei italiani e sui valori universali dello sport – ha spiegato il ministro Dario Franceschini illustrando la campagna di comunicazione accessibile anche attraverso il sito del Mibact (http://www.beniculturali.it/domenicalmuseo).

Dall’Atalanta e Ippomene di Guido Reni al Museo di Capodimonte di Napoli alla Cinisca Vittoriosa ai Giochi Olimpici al Castello Bufalini di San Giustino, da L’Atleta di Umberto Boccioni conservato alla Galleria Nazionale di Cosenza all’Anfora Panatenaica esposta al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, dai Nuotatori di Francesco Messina, in mostra al Palazzo Reale di Genova, al Discobolo Lancellotti del Museo Nazionale Romano, da I corridori del Museo Archeologico Nazionale di Napoli a La figura d’Atleta agli Uffizi di Firenze, fino a La corsa campestre femminile di Aleksandr Deineka a La Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma: queste opere, insieme a molte altre, saranno valorizzate per tutta la durata delle Olimpiadi di Rio 2016.

L’iniziativa inaugura inoltre il profilo Instagram @museitaliani, l’account ufficiale del Mibact che raccoglierà tutte le foto per le prossime campagne di promozione e comunicazione del patrimonio culturale italiano, con l’obiettivo di veicolare a livello internazionale le collezioni dei nostri musei, anche sul web.

A partire dal prossimo autunno – segnala il Mibact – il profilo sarà gestito a rotazione da tutti i Musei statali, dalle grandi realtà ai piccoli istituti, che potranno così valorizzare sui social le proprie collezioni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform