direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In Israele la Festa della Repubblica italiana

 ITALIANI ALL’ESTERO
In Israele la Festa della Repubblica italiana
Nel corso delle celebrazioni è stata consegnata a Corrado Israel De Benedetti, membro del Comites, la Stella al merito del Lavoro
TEL AVIV – In occasione della Festa della Repubblica italiana celebrata il 2 giugno scorso nella residenza dell’ambasciatore italiano in Israele, Francesco Maria Talò, è stata consegnata a Corrado Israel De Benedetti la Stella al merito del Lavoro conferita dal presidente Giorgio Napolitano.
Corrado Israel De Benedetti è nato a Ferrara nel 1927. Costretto con la famiglia a nascondersi nel periodo fascista sotto falso nome in Romagna – il padre era ufficiale di carriera nel Regio esercito espulso in seguito alle leggi razziali, – dopo la guerra entrò nel movimento Hechaluz che organizzava l’emigrazione di giovani ebrei in Palestina. Nel 1947 lascia Ferrara e la famiglia per recarsi con un gruppo di compagni nella fattoria di S. Marco (Pontedera) e prepararsi alla vita di kibbuz. Dopo due anni nella direzione dei movimento, nel 1949 emigra in Israele e raggiunge il kibbuz di Ruchama nel Neghev settentrionale di cui diventa membro e nel quale vive tuttora. In kibbuz ha ricoperto l’incarico di direttore d’azienda e successivamente di segretario. Ha fatto parte della direzione economica del movimento kibbuzistico; più volte è stato inviato in Italia a rappresentare sia il movimento giovanile sia l’Organizzazione Sionistica Mondiale. Membro della direzione del Partito Merez, della sinistra israeliana, attualmente redige il settimanale interno del suo kibbuz. Tra i suoi libri, “Anni di rabbia e di speranze 1938-1949” e “I sogni non passano in eredità”.
Felicitazioni per l’onorificenza vengono rivolti a Corrado Israel De Benedetti dal Comites di Israele, di cui egli è membro attivo da nove anni. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform