direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In Israele la direttrice dei Musei Reali di Torino Enrica Pagella

CONFERENZE

Il 18 settembre all’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e il 19 al Museo della Scienza Bloomfield di Gerusalemme

“I Musei Reali di Torino: dal palazzo dei Savoia a spazio pubblico di cultura”. “Leonardo da Vinci. I disegni di Torino”

 

TEL AVIV – La direttrice dei Musei Reali di Torino Enrica Pagella il 18 e il 19 settembre sarà in Israele per tenere due conferenze. La prima conferenza, in lingua italiana,  sarà ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv  il giorno 18, ore 19. Titolo : “I Musei Reali di Torino: dal palazzo dei Savoia a spazio pubblico di cultura”. La seconda conferenza – dal titolo “Leonardo da Vinci. I disegni di Torino” – si svolgerà il giorno 19 , ore 19.30, al Museo della Scienza Bloomfield di Gerusalemme, in lingua inglese. Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero, previa prenotazione.

I Musei Reali di Torino sono nati con la missione di preservare e di valorizzare il patrimonio di monumenti, di opere e di spazi che ha avuto origine dalla storia dinastica della famiglia Savoia e riuniscono in un unico grande complesso il Palazzo Reale, l’Armeria, la Biblioteca, la Galleria Sabauda, il Museo di Antichità, la Cappella della Sindone e i Giardini. Un itinerario che si estende dalla Preistoria all’età moderna e che si intreccia con alcune tappe fondamentali della storia d’Italia.

Il nucleo di disegni autografi di Leonardo conservati alla Biblioteca Reale di Torino, oggi parte dei Musei Reali, comprende tredici fogli diversi per soggetto e per ispirazione, che documentano, sia pure in forma sintetica, l’attività di Leonardo dalla giovinezza alla piena maturità. Alcuni disegni sono in relazione con opere note e celebrate del maestro, altri si riferiscono all’esplorazione della meccanica e dell’anatomia, delle proporzioni del corpo umano e dei volti, riprendendo e riunendo alcune delle questioni cruciali negli studi di Leonardo. E’ compreso anche il celeberrimo Ritratto di vecchio, ritenuto l’Autoritratto di Leonardo. La collezione della Biblioteca Reale abbraccia infine il cosiddetto Codice sul volo degli uccelli, datato 1505-06 ed acquisito nel 1893, che illustra l’intero processo del lavoro di Leonardo sulla creazione di una macchina volante.

Enrica Pagella, nata nel 1957, è una storica dell’arte che opera nell’ambito della gestione del patrimonio culturale, curando mostre e cataloghi. Ha diretto il Museo Civico d’Arte di Modena e Palazzo Madama a Torino, con progetti di restauro, riallestimento e riapertura al pubblico. Ha insegnato come professore a contratto nelle università di Bologna e di Torino. Dal 2015 opera per il Ministero dei Beni e della attività culturali come direttrice dei Musei Reali di Torino.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform