direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In distribuzione il nuovo numero di “Allora!” del 15 luglio, pubblicato a Sydney

STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO

SYDNEY – È in distribuzione il nuovo numero di “Allora!” del 15 luglio, mentre Sydney, in Australia, rimane stretta dalla morsa della variante Delta.

In questo numero il caporedattore Franco Baldi, nel suo editoriale ispirato a Silvio Pellico dal titolo “Le nostre prigioni”, traccia il perimetro della crisi pandemica in loco e degli interventi per l’assistenza alla popolazione che saranno presto resi disponibili dal governo australiano.

A seguire, echi della scomparsa della regina della televisione italiana, Raffaella Carrà, e la vittoria dell’Italia agli Europei, con uno speciale di Antonio Bencivenga. Tra le notizie istituzionali, le procedure per l’accertamento dell’esistenza in vita 2021 per i pensionati italiani in Australia, il conferimento di onorificenze a numerosi italo-australiani e gli annunci dei candidati per le elezioni amministrative locali nei sobborghi ad alta densità di connazionali.

Nella sezione della rubriche sono pubblicate storie in onore di due ex consoli generali a Sydney: Franco Baldi dedica una simpatica pagina del suo “Amarcord” al console generale Alvise Memmo, a Sydney negli anni 80 con l’articolo “Console per sette minuti”; Marco Testa nella rubrica “Noi Storia” presenta “A casa del Regio Console Generale” ricordando il torinese Paolo Vita-Finzi e le vicende della comunità italiana di Sydney negli anni 30. L’articolo ripercorre le notizie riportate dai giornali dell’epoca che sono ora disponibili sul portale Trove.

Infine, uno speciale di due pagine interamente dedicato al DDL Zan, con opinioni di vari schieramenti e personaggi locali; un articolo di Bencivenga dal titolo “Italia-Belgio: La Battaglia del Carbone” che rievoca il disastro di Marcinelle e “Beppe Grillo – Giuseppe Conte: Cosa ne pensano in Australia” con i commenti di simpatizzanti 5 Stelle che vivono downunder.

“Allora!” è disponibile online e in edicola, oppure gratuitamente presso numerose attività commerciali e di servizio in tutta l’area metropolitana di Sydney. L’uscita è quindicinale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform