direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In collegamento con “l’Italia con Voi”, il console onorario a Playa del Carmen, in Messico, Italo Sampablo Lauro

RETE CONSOLARE

 

Lauro si è soffermato sulla gestione dell’emergenza coronavirus e sull’assistenza ai connazionali bloccati in loco

 

ROMA – In collegamento con “l’Italia con voi”, la trasmissione di Rai Italia dedicata ai connazionali all’estero, il console onorario a Playa del Carmen, in Messico, Italo Sampablo Lauro, che si sofferma sull’emergenza coronavirus in loco.

“Anche qui abbiamo il coprifuoco e le misure di distanziamento sociale, ma non si tratta di regole o imposizioni, non sono misure coercitive, ma solo consigli che ognuno decide se seguire o meno – spiega Lauro.

“Questa zona del Paese – prosegue – è quella in cui è più consistente la presenza di connazionali residenti, ma vi sono anche moltissimi turisti. Al momento, i connazionali bloccati sono circa 200, ma il 6 maggio è stato programmato un volo da Cancun, a 60 km da Playa del Carmen, e dunque che chi desidera tornare potrà utilizzare quello”. Il console onorario spiega anche come sia stato difficile stabilire un contatto con i connazionali in loco al momento dell’emergenza e come ciò sia avvenuto grazie all’impegno dell’Ambasciata d’Italia in Messico della rete consolare. “Devo anche dire che i connazionali qui residenti hanno molto aiutato chi si trovava qui temporaneamente, aprendo le loro case – sottolinea Lauro.

Infine, la constatazione del danno economico derivante dal blocco per una realtà che dipende al 100% del turismo: “siamo però ottimisti sulla ripartenza, perché qui gli spazi sono ampi e crediamo che le misure di distanziamento siano state adottate in tempo. Speriamo di tornare un po’ alla normalità a fine maggio – conclude Lauro. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform