direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In Australia la celebrazione della Festa della Repubblica italiana

RICORRENZE
In Australia la celebrazione della Festa della Repubblica italiana
Ha partecipato all’evento Francesco Giacobbe, senatore eletto per il Pd nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide
CANBERRA – Francesco Giacobbe, senatore eletto per il Pd nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, ha partecipato in Australia alle celebrazioni dedicate alla Festa della Repubblica italiana.
“Oggi è un giorno di riflessione e di celebrazione. Celebrazione di libertà, di giustizia, di equità e di democrazia. Sono questi, infatti, i fondamenti della Costituzione della Repubblica Italiana. La Costituzione regola l’esercizio della democrazia in Italia da oltre 60 anni e nonostante la sua età, è ampiamente riconosciuto, in Italia e all’estero, che i suoi principi sono importanti oggi come lo erano più di 60 anni fa. Una modifica, invece – sostiene Giacobbe, – sarebbe utile per i meccanismi che regolano la democrazia parlamentare e il sistema di governo. Ed è questo il tema su cui tutti noi dobbiamo riflettere”.
“Tra le priorità del governo Letta – ha aggiunto l’esponente democratico – c’è proprio una profonda riforma costituzionale che mira soprattutto all’adozione di un nuovo sistema elettorale, ad una nuova forma di governo e ad una revisione del sistema parlamentare, in modo da consentire all’Italia di uscire dall’impasse attuale. Si tratta di un progetto ambizioso che coinvolgerà tutta l’Italia. E tutti voi, tutti noi, che viviamo all’estero ne siamo parte integrante. Questa – ha concluso – è un’occasione che non possiamo perdere. Riflettiamo su questi temi e nel giorno delle celebrazioni per l’anniversario della Repubblica italiana, prepariamoci a dare il nostro contributo”. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform