direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Immobili Inps, da permuta con Inail incassi per 1,75 mln e risparmi su canoni uffici

INPS

Ceduto a Trento immobile Inps per 5,1 mln, acquisita a Fermo sede per 3,35 mln

ROMA – Il 28 ottobre 2021 è stato effettuato il rogito per la permuta di immobili, ad uso strumentale, tra l’Inps e l’Inail a Trento. L’operazione, approvata dal C.d.A. dell’Inps, vede la cessione all’Inail di una porzione dell’immobile sito a Trento, in via Brennero 3, ex sede provinciale dell’ex Inpdap in disuso da diversi anni, per un valore pari a 5.100.000 euro e, di contro, l’Inail cede all’Inps un immobile a Fermo, in via Pompeiana 156, il cui valore è stimato in 3.350.000 euro. Il saldo positivo per l’Inps è dunque di 1.750.000 euro, cui si aggiunge il risparmio gestionale di circa 106.000 euro l’anno sul canone di locazione sull’immobile precedentemente occupato. Il trasferimento attraverso la permuta, dunque, permette di mantenere la presenza Inps su entrambi i territori e garantire risparmi.

“Questa operazione – dichiara Diego de Felice, Direttore centrale del patrimonio e investimenti – è tesa a realizzare una più efficiente valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e potenziare i servizi offerti ai cittadini, tutto questo grazie ad una fattiva intesa tra enti diversi della Pubblica Amministrazione”.

“Esprimo grande soddisfazione e ringrazio i vertici dell’Inail per aver costruito insieme questa operazione di collaborazione istituzionale – dichiara il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico – che incrementa le capacità di entrambi gli Istituti di essere più presenti sul territorio. Vicinanza ai bisogni delle persone ed efficientamento delle risorse del patrimonio immobiliare vanno di pari passo in questa e in altre operazioni che l’Inps sta portando avanti nell’ambito di una strategia chiara e proiettata sul futuro”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform