direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il viaggio di Anna Rech”, la storia di una figura simbolo dell’emigrazione veneta nel Sud del Brasile

ITALIANE ALL’ESTERO

Il 20 novembre presentazione a Sospirolo del libro di Salvatore Liotta 

 

 

BELLUNO – L’associazione “Amici di Flores da Cunha” invita alla  serata di presentazione del libro “Il viaggio di Anna Rech” di Salvatore Liotta prevista per giovedì 20 novembre alle 20,30 nella sala “Pellizzari” del Centro civico di Sospirolo. L’evento è segnalato l’Associazione Bellunesi nel Mondo .

Ana Rech è una località del Brasile vicino a Caxias do Sul; il nome le deriva da quello di una emigrata divenuta una figura simbolo dell’emigrazione veneta nel Sud del Brasile.

Anna Pauletti  nacque a Pren, frazione di Pedavena nel 1828. Nel 1847, a 19 anni, sposò  Osvaldo Rech dal quale ebbe sette figli e che la lasciò vedova nel 1875 ,quando aveva 47anni.

Partita con le prime ondate migratorie nel dicembre 1876 Anna Pauletti Rech, analfabeta, con i sette figli al seguito (di cui due portatrici di handicap), si insediò in una località nei pressi di Caxias do Sul. Qui aprì una locanda, con annesso spaccio di generi di prima necessità. Grazie alla sua intraprendenza e all’aiuto dei figli la sua attività crebbe rapidamente , attirando nella località nuovi coloni veneti e bellunesi: sorse così un villaggio che prese il nome di “Ana Rech”. La serata di presentazione del libro di Liotta, a ingresso libero, accoglieà le letture a cura di Gianni Troian e le musiche di Luigi Budel. Ospiti della serata Antonio Alvise Mioranza, cittadino onorario di Sospirolo, e Aurora Toscan Mioranza. La sala sarà impreziosita dall’esposizione di opere di Gianantonio Cecchin sul tema dell’emigrazione.

Sempre gli “Amici di Flores” invitano, riferisce l’Abm, alla Santa Messa sabato 22 novembre alle 17 presso la chiesetta di Torbe, in memoria di Sidinei Mioranza, grande amico della comunità, mancato in un incidente stradale in terra brasiliana e ospite di numerose trasferte in Italia e a Sospirolo.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform