direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Veneto e i veneti oriundi brasiliani del Rio Grande do Sul in sinergia sul fronte ambientale

ITALIANI ALL’ESTERO
Il Veneto e i veneti oriundi brasiliani del Rio Grande do Sul in sinergia sul fronte ambientale
L’assessore Stival: “Le nostre eccellenze a servizio delle vostre esigenze”
VENEZIA – “Vi saluto e vi porto i saluti del presidente Zaia. Grazie per aver fatto questa importante tappa che rappresenta l’inizio di una grande collaborazione tra istituzioni e imprese venete e del Rio Grande do Sul”.Ha esordito con queste parole l’assessore regionale Daniele Stival che ha incontrato oggi, su delega del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, una delegazione di sindaci e imprenditori oriundi veneti del Rio Grande do Sul.
“La Regione – ha proseguito l’assessore – crede nella crescita economica e, nonostante la crisi che stiamo attraversando a livello mondiale, siamo sempre pronti ad investire per poter creare occasioni di sviluppo, di crescita culturale e benessere sociale. Dal 5 al 7 novembre si terrà, a San Paolo, il FIMAI. La Fiera Internazionale dell’Ambiente Industriale e Sostenibilità è l’evento più importante del settore ambientale industriale dell’America Latina ed è un’opportunità, non solo per esporre le novità del settore a livello mondiale, ma anche per fare rete con le imprese capitanate dai nostri oriundi. In quest’ottica il rapporto e la collaborazione con i veneti nel mondo sono un elemento prezioso: le vostre esigenze potranno essere esaudite con le nostre migliori eccellenze imprenditoriali nel campo ambientale. La Regione sarà, infatti, presente per rafforzare i rapporti con le aziende brasiliane del settore ambientale, fare business e aumentare le proprie reti di rapporti commerciali. Il sistema ambientale del Veneto è simile al vostro e l’offerta si focalizzerà su tre aspetti: il trattamento dei rifiuti, la cogenerazione e la depurazione e il trattamento dell’acqua. Il nostro è un modello virtuoso e dovrebbe essere un modello diffuso all’interno delle realtà come le vostre”.
“Il Veneto – ha continuato Stival – ha raggiunto anche tanti altri importanti primati come nel turismo, nell’agricoltura e nell’espansione industriale. Con oltre 60 milioni di presenze l’anno, il Veneto è la prima regione turistica d’Italia: un primato conquistato garantendo ai turisti servizi, compreso quello sanitario, ed eccellenze in tutti i settori della sua offerta, dal mare alla montagna, alle città d’arte. Questi sono risultati che sono stati conquistati nel tempo e con il lavoro quotidiano dei veneti. Determinazione, caparbietà e capacità imprenditoriale sono caratteristiche che ci appartengono e per le quali siamo famosi in tutto il mondo”.
“Vogliamo continuare – ha concluso Stival – questo percorso insieme a veneti nel mondo, al passo con i tempi e soprattutto vicino ai giovani ed è per questo che, in un periodo dove le risorse sono scarse, abbiamo scelto di utilizzare mezzi veloci ed efficaci. Grazie al sito web dei Veneti nel mondo, la pagina facebook e il canale di youtube, la nostra istituzione incontra, a costo zero, tutti voi. Le nuove tecnologie, infatti, non sono solo un importante punto d’incontro ma anche il nostro elemento di forza”. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform