lunedì, 11 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ESTERI
Il sottosegretario Giro in Venezuela
“L’Italia attribuisce grande importanza alle relazioni con il Venezuela”
ROMA – E’ iniziata la visita ufficiale di due giorni del sottosegretario agli Esteri Mario Giro in Venezuela che si svolge dopo il recente viaggio in Italia del presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, e l’incontro a Roma della ministro degli Esteri, Emma Bonino, con il capo della diplomazia venezuelana Elías Jaua, avvenuto – sottolinea la Farnesina in una nota – in un clima di grande cordialità.
Il sottosegretario Giro incontrerà il ministro degli Esteri Elìas Jaua, con il vice ministro degli Esteri per l’Europa, Calixto Ortega; il presidente della Commissione di Energia e Petrolio, deputato Fernando Soto Rojas; il presidente della Commissione Permanente di Politica Interna e del Gruppo Parlamentare di Amicizia Italia-Venezuela, deputato Elvis Amoroso; il ministro per la Pianificazione Economica, Jorge Giordani, che è presidente del Consiglio di Cooperazione italo-venezuelano.
“L’Italia attribuisce grande importanza alle relazioni con il Venezuela ed è particolarmente interessata al laboratorio di idee che ha messo in moto questo Paese e che ha avuto grande influenza in America Latina. Inoltre c’è un’affinità di vedute tra Venezuela e Italia sul tema delle Nazioni Unite”, ha dichiarato il sottosegretario Giro all’arrivo a Caracas.
“Siamo grati alle autorità del Venezuela per il profondo senso di umanità manifestato in occasione della triste vicenda dell’incidente aereo di Los Roques e per il grande aiuto offerto in tale circostanza”, ha continuato il sottosegretario Giro.
“Ci auguriamo che il Venezuela partecipi alla VI conferenza Italia America Latina e Caraibi, il 12 e 13 dicembre a Roma, con una nutrita delegazione anche per segnare l’inizio di una fattiva collaborazione tra i due paesi sul tema dello sviluppo delle piccole e medie imprese” ha concluso il sottosegretario agli Esteri.(Infrom)