direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi ha risposto ad un’interrogazione presentata dl deputato Simone Billi (Lega, ripartizione Europa) sull’apertura del Consolato Generale d’Italia a Madrid: possibile entro i primi mesi del 2024

CAMERA DEI DEPUTATI

 

ROMA – Il sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi ha risposto in Commissione Esteri alla Camera dei deputati ad un’interrogazione presentata a prima firma da Simone Billi (Lega, ripartizione Europa) sui tempi previsti per l’apertura del Consolato Generale d’Italia a Madrid, chiuso nel 2008 e le cui funzioni da allora sono state trasferite alla Cancelleria consolare dell’Ambasciata.

Il Sottosegretario ricorda che il Consolato era stato soppresso nel quadro del processo di riorganizzazione della rete diplomatico-consolare motivato da finalità di contenimento della spesa pubblica, e richiama l’impegno dell’attuale ministro degli Esteri Antonio Tajani per promuovere l’efficienza della rete consolare e la quantità e qualità dei servizi resi ai connazionali, impegno da lui stesso sottolineato anche nel corso dell’ultima assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie).

Segnala inoltre come nel frattempo il numero di italiani residenti in Spagna sia quasi triplicato, da 104 mila nel 2008 ai 280 mila odierni, numero che rende questa comunità italiana “la nona per numero di iscritti all’anagrafe consolare”. “La circoscrizione di Madrid conta oggi circa 113 mila iscritti – sottolinea Tripodi, segnalando come proprio sulla base di questi dati il ministro Tajani ha deciso di riaprire il Consolato Generale d’Italia a Madrid. La procedura, completati tutti i passaggi interni al Ministero degli Esteri richiede ora l’acquisizione dell’assenso formale delle autorità spagnole, ai sensi di legge, e il parere del Cgie. Seguiranno un decreto interministeriale Esteri-MEF di formale istituzione del Consolato generale a Madrid e la sua registrazione presso la Corte dei conti – spiega Tripodi, aggiungendo come si stiano curando tutte le fasi del procedimento “con attenzione e nel modo più rapido possibile”. “Auspichiamo che, al netto di procedure non dipendenti dalla Farnesina, l’iter istitutivo possa perfezionarsi quanto prima, se possibile già entro i primi mesi del 2024 – conclude il Sottosegretario, precisando che la struttura destinata a ospitare il nuovo Consolato generale è quella dell’attuale Cancelleria consolare dell’Ambasciata, che risulta idonea, richiedendo “soltanto alcuni interventi di sicurezza, che saranno ultimati entro la data di apertura del nuovo Consolato generale – assicura Tripodi. In sede di replica, Billi si dichiara soddisfatto della risposta. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform