ITALIA-SLOVENIA
ROMA – Il sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova partecipa oggi in Slovenia al Bled Strategic Forum, importante appuntamento annuale dedicato alle nuove strategie per fare fronte alle principali sfide del mondo di oggi. Della Vedova ha in programma inoltre un incontro con il presidente della Repubblica sloveno, Borut Pahor, confermando così gli eccellenti rapporti tra Italia e Slovenia, pochi mesi dopo la visita in Italia del presidente sloveno.
Gli intensi contatti degli ultimi anni hanno sostenuto il rafforzamento dei rapporti economici: la Slovenia è il primo partner commerciale dell’Italia nei Balcani Occidentali, mentre l’Italia è il secondo partner commerciale di Lubiana.
“Condividiamo con la Slovenia la necessità di una stabilizzazione dei Balcani occidentali e della loro progressiva integrazione europea, una priorità del Semestre italiano di Presidenza dell’UE” sottolinea Della Vedova, ricordando che “occorre che questi paesi compiano passi concreti verso l’Europa”.
Proprio il futuro dei Balcani occidentali, e il ruolo dei progetti infrastrutturali e delle iniziative economiche e culturali, sonoal centro dell’intervento di Della Vedova al Forum di Bled. Al panel conclusivo partecipano, tra gli altri, esponenti dei governi di Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro e Serbia, oltre al Dipartimento di Stato americano. (Inform)