direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il sottosegretario agli Esteri Amendola ieri in visita a Tirana

ITALIA-ALBANIA

 

ROMA – Il sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola ieri in visita a Tirana. Accompagnato dall’ambasciatore d’Italia, Alberto Cutillo, e dall’inviato speciale per la preparazione del Vertice dei Balcani occidentali, Michele Giacomelli, Amendola ha incontrato il Presidente del Parlamento Ilir Meta, con il quale si è congratulato per la recente nomina a Presidente della Repubblica. Il Sottosegretario ha incontrato inoltre il Vice Premier Niko Peleshi, la Vice Ministra degli Esteri Odeta Barbullushi, alcuni membri del Parlamento albanese e il leader dell’opposizione Lulzim Basha.

Al centro dei colloqui l’attuale e complessa situazione politica interna. Al riguardo,  il Sottosegretario ha invitato i suoi interlocutori al dialogo e a fare ogni massimo sforzo per individuare, al più presto, una soluzione condivisa tra le parti, nello spirito della mediazione proposta da una delegazione dell’europarlamento. Amendola ha sottolineato l’importanza che le prossime elezioni siano inclusive, e che si svolgano nel pieno rispetto dalla Costituzione e degli standard internazionali.

Il cammino europeo dell’Albania – che l’Italia ha sempre sostenuto con convinzione e coerenza – necessita, infatti, di una normalizzazione del quadro politico interno che permetta di  proseguire, in un clima di collaborazione, il percorso di riforme avviato dal Paese.

In un tale quadro il vertice di Trieste del prossimo 12 luglio potrà rappresentare l’occasione per consolidare il percorso dell’Albania e dei Balcani verso l’Ue.

È nel contesto di  una costante interazione con il Governo albanese e con i Governi degli altri Paesi dei Balcani Occidentali che l’Italia ne sta portando avanti la preparazione. Proprio in tale prospettiva,  il Ministro degli Esteri Alfano ospiterà il  24 maggio a Roma una riunione dei Ministri degli Esteri della Regione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform